Esecutivo Feneal
ESECUTIVO NAZIONALE
CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE FENEALUIL.
Oggi in via lucullo con il Segretario Pierpaolo Bombardieri per concludere la terza edizione del corso di formazione sindacale nazionale. Un percorso annuale importante che insieme ai corsi interregionali e al nuovo corso per le Rsu che partirà da gennaio mostra la centralità di questa materia per la nostra federazione.
I 24 corsisti, che oggi riceveranno il consueto attestato, hanno vissuto con passione e impegno questi mesi di formazione, articolata in 8 moduli. La storia sindacale, i diritti, i temi della contrattazione, rappresentanza e rappresentatività, welfare e bilateralità, sicurezza e amianto, negoziazione e comunicazione, politiche sindacali, e tanto altro sono stati gli argomenti trattati dai tantissimi docenti che si sono alternati insieme con i segretari nazionali e generali di categoria e i segretari confederali.
Nell’apertura il Segretario Generale Vito Panzarella ha ribadito quanto “la formazione ha per noi da sempre un’importanza strategica nella consapevolezza che le competenze sono e saranno sempre più l’elemento strategico per rafforzare la nostra azione sindacale e il nostro lavoro di tutela e rappresentanza.”
Concetti rafforzati dai dati illustrati da Andrea Merli Responsabile della Formazione “dal XVIII Congresso Nazionale della FENEALUIL sono trascorsi poco più di due anni ed in questo periodo abbiamo messo in campo tutte le forze disponibili per dare alle strutture la possibilità di formazione ai propri funzionari sindacali. I numeri parlano chiaro, a novembre 2024 abbiamo erogato tra percorso nazionale ed interregionale 19.905 ore di formazione coinvolgendo 382 corsisti.”
“L’obiettivo che ci siamo posti è portare in formazione tutte le 468 risorse umane della Fenealuil nel quadriennio 2022-2026. Un obiettivo importante ma che raggiungeremo di sicuro con determinazione.”
Un ringraziamento va a Pierpaolo Bombardieri intervenuto oggi al nostro esecutivo per salutare i ragazzi e parlare dello sciopero che ci porterà in piazza con la Cgil il prossimo 29 novembre.
Insieme con il segretario Panzarella ha consegnato gli attestati ai 24 corsisti ricordando il valore aggiunto del fattore umano nel nostro lavoro, “fare sindacato significa agire con la testa ma soprattutto con il cuore.”
« infortunio mortale al Centro Smat di Torino La sicurezza nel settore costruzioni »