La fase preliminare all’erogazione della formazione è accompagnata da una ricerca che ha lo scopo di raccogliere informazioni, dati, materiali che possono essere d’aiuto al conseguimento degli obiettivi formativi; è un percorso che prevede una mappatura interna ed esterna delle risorse disponibili.
Un’importanza particolare è data inoltre al colloquio preliminare con il territorio che fa richiesta di un intervento formativo, al fine di indagare il reale fabbisogno e poter valutare la migliore risposta possibile.
Per quanto riguarda l’erogazione della formazione, la formula adottata è quella della “full immersion” che grazie alla partecipazione intensiva garantisce l’efficacia e il pieno coinvolgimento dei corsisti. Con l’espressione full immersion, più specificatamente, intendiamo lo svolgimento delle attività in modo molto intenso e focalizzato, evitando elementi di distrazione o dispersione durante lo svolgimento dei programmi.
Contribuiscono in tal senso due aspetti:
– la logistica
– la programmazione dei tempi dedicati al lavoro
La scelta delle location verte abitualmente su strutture diverse dalle sedi di lavoro per arginare la sovrapposizione dell’attività formativa con l’attività quotidiana che rischia di essere un elemento di distrazione poiché agisce sul livello di attenzione del singolo soggetto coinvolto e di tutto il gruppo in formazione.
Qualora la tipologia dei percorsi lo permetta e dunque nel caso di corsi programmati su più giorni continuativi, proponiamo la residenzialità per favorire la socializzazione dei corsisti e per valorizzare il fattore emotivo legato all’esperienza dell’ essere in formazione.
La metodologia didattica, pensata ad hoc per ogni percorso proposto, prevede un forte livello di interazione con le tematiche trattate e tra i partecipanti, prevedendo sia momenti di elaborazione individuale che di gruppo, mirati a facilitare l’apprendimento e a stimolare la riflessione e la capacità applicativa.
© 2024 FENEALUIL | FeNEAL UIL - Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno