MENU

MENU

Edilizia, la sicurezza fa il giro d’Italia

8 marzo 2013 • News

La Commissione nazionale delle Casse edili (Cnce) e il Sistema bilaterale delle costruzioni (Sbc) partecipano  allo Smart village in tour 2013 per portare la sicurezza all’attenzione di progettisti e tecnici dell’edilizia e favorire la diffusione dell’innovazione tecnologica. La prima data ieri a Cagliari per attraversare lo Stivale e concludere il viaggio 6 giugno a Udine.

“Il sistema bilaterale, e Cnce in particolare, è da tempo impegnato sul fronte della sicurezza del territorio e della promozione dell’innovazione nel comparto. In particolare, in seguito al terribile evento sismico che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo nel 2009, il nostro sistema – ha spiegato il presidente della Cnce Giorgio Forlani – ha sostenuto la nascita e in seguito l’attività del CERFIS, Centro di ricerca nel campo dell’antisismica, impegnato in programmi e progetti di valore internazionale. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire al tour che quest’anno accosta alla consueta attenzione per l’efficienza energetica una riflessione particolare sulla progettazione antisismica” .

Il tour sarà anche l’occasione per far conoscere l’impegno del sistema bilaterale a sostegno di una crescita professionale del sistema italiano delle costruzioni e per un’edilizia attenta alla qualità e durabilità del patrimonio immobiliare. “La partecipazione al Tour – ha aggiunto il vicepresidente della Cnce Emilio Correale –  costituisce anche l’occasione per far conoscere a una nuova platea di interlocutori un’esperienza di grande valore sociale come quella rappresentata dalle Casse edili, dalle Scuole e dai Centri per la sicurezza, che insieme compongono un vero e proprio sistema di garanzia e di impegno a sostegno dell’industria italiana delle costruzioni. Un sistema impegnato a vincere la sfida per un miglioramento delle condizioni del lavoro e per una sempre maggiore consapevolezza professionale nei cantieri edili.” 

« »