MENU

MENU
MG_9720

Delegazione Egiziana in visita studio in Italia

19 maggio 2015 • INTERNAZIONALE, News

Tour Study – Delegazione Egiziana in visita studio in Italia

Il 19 ed il 20 maggio in Feneal

Una delegazione egiziana di rappresentanti sindacali, istituzionali e delle organizzazioni imprenditoriali dell’Egitto è in visita studio in questi giorni in Italia nell’ambito di un progetto organizzato dall’ILO – Organizzazione Internazionale del Lavoro de Il Cairo in partenariato con Progetto Sud e finanziato dal programma di Riconversione del debito Italia – Egitto del Ministero Affari Esteri italiano. L’obiettivo generale del progetto è contribuire a ridurre l’alto tasso di disoccupazione tra i giovani egiziani, facilitando il passaggio dalla scuola al lavoro e permettendo a giovani di trovare occupazioni migliori e qualificate.

Lo study tour, così viene chiamato, è previsto in Italia dal 17 al 26 maggio e si svolgerà in parte a Roma con due giornate studio organizzate dalla Feneal e con la visita nei prossimi giorni anche al centro di formazione professionale edile di Pomezia (CEFME), e in parte a Bari, con la partecipazione di interlocutori italiani del sindacato, del Ministero del Lavoro e dell’Ambiente, della Confindustria, dell’Ance, dell’Enea e del Politecnico di Bari, nonché di tecnici del settore ed esperti formatori.
In particolare il progetto ha lo scopo specifico di rafforzare l’occupabilità e facilitare il passaggio verso lavori più dignitosi nel settore delle costruzioni che in questo momento è in forte espansione in Egitto. Dal 2012 il settore ha cominciato, infatti, a crescere dopo l’interruzione legata agli avvenimenti della Primavera Araba. Per questo diventa quanto mai necessario creare una corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, individuando le aspettative dei datori di lavoro in termini di competenze professionali e valorizzando i centri di formazione professionale e le scuole tecniche. Ciò può avvenire attraverso strumenti istituzionali e internazionali in materia di orientamento professionale, sviluppo delle competenze e la certificazione.

Dopo la giornata di apertura, che si è tenuta ieri in UIL alla presenza del Segretario Generale Carmelo Barbagallo, la delegazione si è ritrovata oggi presso la sede della FenealUIL che per due giorni ospiterà lo study tour con seminari ed incontri sui temi del lavoro edile, la bilateralità, il welfare, la salute e la sicurezza sul lavoro, il dialogo sociale e le buone pratiche presenti in Italia nel mondo delle costruzioni.

In mattinata i lavori sono stati introdotti da Vito Panzarella Segretario Generale FENEALUIL che ha dato il benvenuto alla delegazione e da Bruno Bruni Presidente Progetto SUD. Successivamente il Presidente Feneal Massimo Trinci ha preso la parola tracciando un excursus storico delle organizzazioni sindacali in edilizia. A seguire Francesco Sannino – Segretario Nazionale  ha illustrato il sistema bilaterale in Italia,  presentando l’esperienza delle casse edili, delle scuole e dei Cpt. A concludere la sessione mattutina Franco Gullo – referente Feneal nazionale che è intervenuto sui  Fondi Pensione e la Previdenza Sanitaria Integrativa.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica con gli interventi dei rappresentanti dello studio Pedone e dell’Ing. Anna Moreno per Enea – Ente Nazionale dell’Energia Alternativa, e sulle Grandi Opere con le relazioni della dirigenza della Società Condotte spa e di Donato Ciddio – referente Feneal Grandi Opere ed Mercato del Lavoro.

Domani i lavori riprenderanno con approfondimenti sul sindacato internazionale ed europeo e sul tema delle relazioni industriali nelle  costruzioni.

 

Alcuni momenti delle giornate formative in Feneal

20150519_101150 IMG_9730

_MG_9752 _MG_9750 _MG_9751 IMG_9733 IMG_9764 IMG_9766 20150519_103243 IMG_9769

 

 2° GIORNATA

_MG_9786 _MG_9794 _MG_9801 _MG_9821 _MG_9815 _MG_9796 _MG_9809

20150520_153337

« »