MENU

MENU

CCNL Edili Industria

17 dicembre 2009 • News

Trattativa per il rinnovo del CCNL Edili Industria. Nel corso del secondo incontro tra Feneal, Filca , Fillea e Associazione Costruttori, tenutosi ieri in sede ristretta presso la sede nazionale dell’Ance, si è raggiunta un’intesa di massima sul metodo utile per affrontare la trattativa e per chiuderla nei tempi richiesti dal nuovo accordo interconfederale.

Stabilito un calendario degli incontri, si procederà ad affrontare nel merito le singole questioni: Sistema degli Enti Bilaterali, Previdenza Complementare, Sicurezza nei cantieri, Regolamentazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali, Salvaguardia delle professionalità del settore, Sistema di qualificazione delle imprese e, naturalmente, il salario.

Nel suo intervento Giuseppe Moretti, segretario generale Feneal-Uil, ha tenuto a sottolineare la necessità del dialogo tra le parti per giungere ad un contratto che difenda il lavoro contro la crisi del settore, perseguendo la stessa linea degli Stati Generali delle Costruzioni.

Inoltre, il segretario ha ribadito l’importanza di elaborare nuove regole per gli organismi bilaterali che favoriscano condotte uniformi ed omogenee al livello nazionale ma allo stesso tempo siano rispettose delle autonomie locali.

Il prossimo incontro è previsto per il 25 gennaio 2010.

« »