MENU

MENU

Sicurezza sugli appalti pubblici

18 novembre 2014 • News Territoriali

Protocollo d’intesa tra le organizzazioni sindacali e il Comune di Augusta per la sicurezza sugli appalti pubblici. 

Importante novità rappresenta la “clausola sociale”, che sarà inserita in tutti i bandi di gara per favorire l’impiego della manodopera locale.

 

Firmato nei giorni scorsi a palazzo di città il protocollo d’intesa tra le organizzazioni sindacali e il Comune di Augusta per la sicurezza sugli appalti pubblici. Il vice prefetto Maria Rita Cocciufa, in rappresentanza della commissione straordinaria che guida l’Ente megarese ha sottoscritto l’importante documento unitamente a Paolo Sanzanaro (segretario generale Cisl), Paolo Gallo (segretario generale Filca – Cisl), Stefano Munafò (segretario generale Uil), Saveria Corallo (segretario provinciale Feneal – Uil), Enzo Vaccaro (segretario confederale Cgil) e Domenico Bellinvia (segretario generale Fillea – Cgil). Il protocollo ricalca quello che in precedenza è stato siglato con il Comune di Siracusa ma presenta una importante novità che consiste nella “clausola sociale”, che sarà inserita d’ora in avanti in tutti i bandi di gara per favorire l’impiego della manodopera locale. “L’edilizia è da sempre un settore trainante della nostra economia – si legge in una nota  dei rappresentanti sindacali – ed è fondamentale da un punto di vista occupazionale. Questo protocollo è stato da noi fortemente voluto e si è reso necessario per contrastare il fenomeno del lavoro nero attraverso la trasparenza e la legalità. Servirà a garantire sicurezza nei cantieri, regolarità contributiva e assicurativa delle ditte esecutrici di lavori pubblici, il rispetto dei contratti e delle leggi attraverso clausole sociali. E inoltre il documento servirà anche a garantire l’utilizzazione e la valorizzazione delle risorse professionali locali operanti nel settore, sollecitando, nei limiti consentiti dalla legge, le imprese aggiudicatarie di lavori pubblici ad avvalersi di manodopera locale”.

Con la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa, il Comune di Augusta si impegnerà inoltre a comunicare alle organizzazioni sindacali, l’affidamento dei lavori pubblici e ogni finanziamento pubblico di lavori e interventi privati. Laddove richiesto, il documento prevede anche che l’amministrazione, all’esito di ogni procedimento di aggiudicazione dei lavori pubblici, si impegnerà a convocare le parti per un confronto tra Ente, impresa e organizzazioni sindacali stesse, sia per i lavori pubblici sia per i lavori privati assistiti da finanziamento pubblico. Ciò allo scopo di verificare le professionalità occorrenti e le opportunità occupazionali potenziali, nonché la possibilità di eventuali subappalti, il piano e le misure di sicurezza, nonché le basi logistiche di cantiere (spogliatoi, servizi, locali mensa ed altro). “Questo è un atto – ha commentato il vice prefetto Cocciufa – che non deve essere solo simbolico, ma che deve essere considerato come una opportunità per creare nuove opportunità di impiego ai lavoratori, di una città che, sta vivendo uno dei periodi più bui della sua storia. Le difficoltà di questo momento che sta attraversando questa comunità sono ben note. E’ questo un gesto di fiducia e di speranza per adesso e per il futuro. Riteniamo infatti che vada rivolta una attenzione particolare ai lavoratori di questa città. Come amministratori abbiamo fatto un intervento anche presso la dirigenza dell’Autorità Portuale”. Tra i primi appalti pubblici che presto dovrebbero essere assegnati e che vedrà attuato il protocollo d’intesa, rientra quello della demolizione dell’ex piscina comunale “Gigi Turchio” e contestuale allargamento della sede stradale. Le organizzazioni sindacali hanno reso noto che chiederanno un incontro con il commissario dell’Autorità Portuale a cui sarà chiesto di ratificare il protocollo d’intesa siglato con il Comune.

« »