MENU

MENU

Rinnovi CCNL: Legno Industria.

9 gennaio 2013 • News

Prosegue il confronto tra Federlegno Arredo e sindacati. Ieri l’incontro a Milano. Il commento di Fabrizio Pascucci al Diario del Lavoro.

Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore legno industria. Ieri l’incontro a Milano tra Federlegno, Feneal, Filca, Fillea. Il segretario nazionale Feneal Fabrizio Pascucci ha fatto sapere in un’intervista al Diario del Lavoro che "la delegazione datoriale ha risposto alle organizzazioni sindacali su tutti i punti della piattaforma rivendicativa, sottolineando le difficoltà economiche che sta attraversando il settore."

"In particolare la crisi ha colpito il mercato interno, – afferma Pascucci che ricorda alcuni dati significatici – la riduzione del fatturato è stata del 15%, mentre hanno retto meglio le esportazioni, con un incremento del 5-6%."

Nella nota del diario del lavoro  Pascucci ha poi spiegato che "le imprese hanno dichiarato di volere più flessibilità sul mercato del lavoro (orario, part-time e contratto a tempo determinato) e hanno dato risposte negative sul piano del welfare alle richieste dei sindacati di aumentare il contributo delle imprese su fondo sanitario e previdenza complementare. Infine, hanno espresso la volontà di affrontare accanto alla questione già presente nel contratto dell’apprendistato professionalizzante quella del rapporto scuola-apprendistato." "Noi – ha concluso il segretario – abbiamo da parte nostra ribadito l’importanza di regolare il mercato del lavoro e di inserire nel contratto la possibilità di fare contrattazione decentrata anche nelle imprese con meno di 15 dipendenti, cercando di invogliare le aziende con la detassazione del 10% del salario di produttività e con il maggiore utilizzo degli impianti."

I prossimi incontri sono previsti per l’1 ed il 4 febbraio in sede ristretta.

« »