MENU

MENU

Legno Industria al via la trattativa

5 dicembre 2012 • News

Il 28 novembre c’è stato il primo incontro a Milano, presso la Federlegno, per l’avvio della trattativa per il rinnovo del CCNL Legno Industria. Il diario del lavoro ha intervistato Fabrizio Pascucci, segretario nazionale Feneal responsabile del settore:

"Al via la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del settore legno industria. Il primo incontro, che si è svolto nei giorni scorsi, è stato di carattere interlocutorio. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno presentato la piattaforma unitaria alla controparte datoriale, evidenziando tra i punti qualificanti del documento la regolamentazione del mercato del lavoro secondo quanto prevede la nuova legge Fornero. L’obiettivo, spiega il segretario nazionale della Feneal Uil, Fabrizio Pascucci, è quello di regolamentare tutte le tipologie di contratto, dal tempo determinato al contratto a intermittenza. Altra richiesta su cui puntano i sindacati è quella di estendere la contrattazione di secondo livello, attraverso la contrattazione territoriale, a tutte le imprese con un numero di dipendenti minore di 15. Ancora Feneal, Filca e Fillea nella loro piattaforma chiedono che l’Osservatorio venga trasformato in ente bilaterale per rafforzare formazione e sicurezza.

I sindacati chiedono poi, rispetto al fondo sanitario Altea, che si rivolge ai lavoratori dei settori legno, lapidei, laterizi, cemento ed entrerà in vigore da gennaio 2013, di trasferire il costo delle prestazioni al 100% a carico delle imprese, mentre ora è ripartito tra l’80% a carico delle imprese e 20% a carico dei lavoratori. In merito al costo del contratto, le organizzazioni sindacali di categoria chiedono un aumento salariale di 128 euro al parametro 100.

Con il nuovo contratto, infine, entreranno in vigore anche delle decisioni prese nel precedente negoziato, dalla regolazione di alcune materie trasferite al secondo livello (flessibilità, orari, turni, straordinari, produttività) alla gestione dell’inquadramento, che è stato riconfermato a livello nazionale, con la scelta di decentrare solo l’attuazione dell’istituto.

La trattativa è stata aggiornata all’8 gennaio, data in cui si comincerà a entrare nel merito delle singole questioni contenute in piattaforma." (FRN)

Vai al diario del lavoro

« »