MENU

MENU

Contro la crisi un’unica Cassa Edile a Reggio Emilia

15 gennaio 2013 • News

Dopo 50 anni di coesistenza dei due enti arriva l’accordo, risposta ai problemi creati dalla crisi ma anche esempio di ritrovata coesione sociale.

Siglato a Reggio Emilia un’importante accordo dalle parti sociali lo scorso 18 ottobre 2012 che sancisce l’unificazione delle due Casse Edili operanti e più specificatamente: la Cassa Edile di riferimento delle imprese edili che aderiscono all’ANCE e all’ANEAPA e la Cassa Edile delle imprese aderenti alla Legacoop, alla Confcooperative, all’ANIEM e alla CNA Costruzioni.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato sottoscritto l’atto notarile finale che fissa al 1 gennaio 2013 la cessazione di tali due Enti esistenti e la nascita della nuova Cassa Edile unica denominata “Edili Reggio Emilia – Cassa” – Ente Bilaterale di Mutualità e Assistenza.

"L’evento – spiega Emilio Correale, Segretario Nazionale Feneal Responsabile della contrattazione nel settore edile – che va ben al di là della semplice risposta organizzativa ai problemi legati alla crisi del settore delle costruzioni, che si sta rendendo evidente anche in una realtà solida come quella di Reggio Emilia, è, a nostro avviso, un esempio di ritrovata coesione sociale tra forze che svolgono funzioni di rappresentanza, di corretta concezione del valore della bilateralità, di un’opportuna soluzione, in termini di semplificazione ed efficientamento degli Enti paritetici, coerente con quanto Feneal Filca e Fillea hanno proposto nel documento di piattaforma per il rinnovo contrattuale dei contratti nazionali dell’edilizia. "

Vai all’articolo pubblicato venerdì 11 gennaio sulla Gazzetta di Reggio Emilia

« »