MENU

MENU

48° Rapporto Uil sulla cassa integrazione

15 gennaio 2013 • News

Nel 2012 oltre un miliardo di ore: boom al centro Italia, in Lombardia quasi un quarto di tutte le ore autorizzate. In 4 anni sfondato il muro dei quattro miliardi; la Cassa integrazione protegge oltre 500.000 posti di lavoro ogni mese. 

 

Dal sito UIL la presentazione del segretario confederale Guglielmo Loy:

"Se si vuole comprendere come gli effetti della crisi impattino sul sistema produttivo, basta osservare quante ore di cassa integrazione le imprese richiedono. Il dato del 2012, che vede un aumento di oltre il 12% sul 2011, certifica che la crisi picchia duro continuando a colpire sia le piccole imprese come testimonia l’aumento di oltre l’11% della cassa in deroga, sia le grandi dove l’ordinaria aumenta di oltre il 46% rispetto allo scorso anno.

Ne emerge che l’ombrello della Cassa Integrazione ancora regge, ma che troppi lavoratori transitano in maniera massiccia verso la disoccupazione come testimonia la crescita delle richieste di indennità di mobilità.

Il nuovo Parlamento non potrà che rivedere la scelta fatta con la Riforma del mercato del Lavoro che nel tempo cancellerà questo particolare ammortizzatore sociale, così come rimane insufficiente la copertura finanziaria della cassa in deroga che, se richiesta con questa intensità, assorbirà rapidamente gl stanziamenti previsti con la legge di Stabilità.

Ovviamente rimane il tema principe in campo: adeguate politiche per la crescita, rianimare i consumi, sostenere il reddito di lavoratori e pensionati. Senza di questo anche i sistemi di protezione sociale rischiano di essere insufficienti anche se, ad oggi, hanno svolto una funzione straordinaria.

Vai alla pagina sul sito UIL con lo studio completo e la sintesi.

 

« »