MENU

MENU

Cig a gennaio nel 1° Rapporto UIL del 2013

15 febbraio 2013 • News

L’inizio dell’anno si apre con una forte richiesta di ore di cassa integrazione, che toccano quasi 89 milioni di ore. Un numero di richieste molto alto e in controtendenza rispetto allo stesso mese dei precedenti 4 anni di crisi, in cui le ore diminuivano rispetto al mese di dicembre.

Dal confronto, emerge inoltre un altro dato allarmante: questo mese, rispetto a gennaio dei precedenti anni di crisi, registra il più alto numero di ore autorizzate che corrispondono, secondo nostre stime, a circa 524 mila lavoratori che usufruiscono dell’ammortizzatore sociale e che, in molti casi, li salva dal potenziale ingresso nella disoccupazione.

Preoccupante anche il fortissimo aumento delle ore richieste rispetto allo stesso mese dello scorso anno (+61,6%), quando le ore ammontavano complessivamente a circa 55 milioni.

Il dato sulla cassa integrazione in deroga del primo mese di quest’anno, in forte calo (-41,1%) rispetto al mese di dicembre, fa presumere una richiesta debole da parte delle aziende più per l’incertezza della normativa e delle risorse alla stessa destinate, che a una riduzione reale delle richieste. E’ fondamentale monitorare l’andamento della Cassa Integrazione in Deroga, alla luce delle possibili sofferenze di natura finanziaria che potrebbero emergere nel 2013. L’aver attribuito un primo acconto per il 2013 alle Regioni è importante, ma non risolutivo poiché è facilmente prevedibile che l’ammontare delle risorse previste dalla Legge di Stabilità non saranno sufficienti di fronte ad una spesa quantificabile (stima UIL prudenziale) in almeno 1,5 mld di euro.

Con una crisi che colpisce l’occupazione in maniera pesante, come dimostrato anche dal preoccupante incremento del 14,6% delle richieste di indennità di disoccupazione tra il 2011 ed il 2012, è necessario evitare ulteriori beffe in aggiunta al danno di avere un posto di lavoro a rischio.

Fonte: La notizia sul sito della UIL – Vai alla news con la sintesi ed il testo integrale del Rapporto.

« »