MENU

MENU
WhatsApp Image 2025-07-31 at 15.50.06

Badge digitale di cantiere

1 agosto 2025 • Edilizia, News, News salute e sicurezza

FIRMATO IN CAMPIDOGLIO PROTOCOLLO BADGE DI CANTIERE

PER LA FENEAL: “Un accordo importante che si aggiunge ai precedenti e che promuove un modello virtuoso da replicare ma anche un’ennesima risposta concreta ed efficace ai tanti attacchi che mirano a delegittimare il nostro sistema bilaterale.”

È stato sottoscritto oggi in Campidoglio il protocollo d’intesa per l’utilizzo del badge di cantiere digitale nei cantieri della Capitale per i lavori pubblici di importo superiore a 1,5 milioni di euro. “L’accordo sottoscritto tra Prefettura, Roma Capitale, Città Metropolitana, organizzazioni sindacali e datoriali di settore, Cassa edile e Edilcassa del Lazio – sottolinea Agostino Calcagno – Segretario Feneal Roma e Lazio – segna un ulteriore tassello nella lotta all’illegalità, al lavoro nero e al dumping contrattuale, rafforzando la prevenzione delle infiltrazioni mafiose e garantendo la tutela e la sicurezza dei lavoratori impegnati nell’edilizia. Siamo molto soddisfatti di un lavoro che completa e si aggiunge a quello portato avanti sinora già con la firma dei precedenti protocolli per i lavori del Giubileo”.

Attraverso una piattaforma informatica dedicata, sarà possibile monitorare orari, presenze, tipologia di contratto applicato e impresa di appartenenza, garantendo trasparenza e tracciabilità in ogni fase del lavoro.

Il badge digitale sarà rilasciato a tutti i lavoratori, autonomi o subordinati, impegnati nei cantieri pubblici di valore superiore a 1,5 milioni di euro, con una prima fase di sperimentazione della durata di sei mesi. Viene costituita una commissione di monitoraggio composta dai firmatari dell’accordo per verificare l’andamento e gli esiti della sperimentazione. Tale commissione, al termine dei sei mesi sperimentazione, si incontrerà con le parti sottoscrittrici per l’estensione del Protocollo a tutte le tipologie di cantieri pubblici di valore superiore a euro 500.000

Il badge digitale fornirà il monitoraggio dei processi e dei flussi della manodopera e dell’attività svolta nei cantieri e i dati raccolti saranno indirizzati su una “Piattaforma web” integrabile, completa e perfettamente fruibile, messa a disposizione unitariamente dalla Cassa edile di Roma e Provincia e dall’Edilcassa del Lazio.

Per il Segretario Generale Vito Panzarella: “è fondamentale rafforzare l’utilizzo di tecniche innovative e strumenti digitali, protocolli come questi rappresentano modelli virtuosi che andrebbe applicati anche nei cantieri privati per promuovere trasparenza e legalita.”

“Questo protocollo frutto di un lavoro congiunto tra le parti del settore per noi – concludono i sindacalisti – rappresenta anche un’ennesima risposta concreta ed efficace ai tanti attacchi che mirano a delegittimare il nostro sistema bilaterale.”

« »