MENU

MENU
20230321_102341

Assemblea RLST

21 marzo 2023 • Edilizia, News

COSTITUITO IL COORDINAMENTO NAZIONALE RLST FENEAL DEL SETTORE EDILIZIA
LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO SONO LA NOSTRA PRIORITÀ!

Oggi 21 marzo la Federazione ha riunito l’Assemblea Nazionale RLST FENEAL EDILIZIA che ha costituito il Coordinamento Nazionale Rlst FenealUil del settore edile che sarà composto da 17 figure: 2 nazionali, Stefano Costa e Massimo Fiorucci, e 15 territoriali, eletti nella stessa assemblea.

Intervenuti 77 Rlst da tutta Italia.

Presente la segreteria Feneal al competo con la segretaria confederale UIL Ivana Veronese che ha conluso i lavori della giornata.
Tra gli altri interventi e ospiti Elena Lovera Presidente Formedil, Giuliano Zignani Presidente Ital, Stefano Macale Direttore Formedil, Maria Candida Imburgia Direttore Generale Ital Uil, Piero Bombardieri Responsabile Dipartimento salute e sicurezza Ital Uil, Elio Munafò Consulente in medicina del lavoro e membro del comitato tecnico scientifico Ital Uil, Francesco Sannino Vice Presidente Formedil.

Ad aprire i lavori il Segretario Nazionale Pierpaolo Frisenna che ha ricordato l’importanza di rafforzare la figura del rappresentante per la sicurezza territoriale formandolo e fornendogli gli strumenti adeguati. A seguire la relazione introduttiva del Segretario nazionale Stefano Costa che dopo un accenno doveroso ai dati Inail 2022, che segnano un ulteriore aumento delle denunce degli infortuni e delle malattie professionali, ha delineato la centralità e l’importanza del lavoro prezioso che svolge nei cantieri per controllare e verificare, informare e diffondere cultura e prevenzione. “Non ci si può limitare all’idea che la sicurezza sia legata soltanto ai luoghi di lavoro, ma va considerata anche rispetto a fattori ambientali e culturali e al tipo di contratto e di reddito.”

E’ stata poi la volta del Segretario generale Vito Panzarella che ha sottolineato quanto sia utile “fare sempre più sistema tra confederazione e categorie sulle tematiche della sicurezza nel solco della recente costituzione del coordinamento Nazionale UIL voluto dalla segretaria confederale Ivana Veronese. La sinergia – con la Uil – ha proseguito – si rafforza con la costituzione del Coordinamento Rlst Feneal del settore edilizia. Ugualmente occorre continuare il buon lavoro fatto sinora insieme all’ ITALUIL Nazionale fondamentale per rilanciare insieme una campagna di sensibilizzazione sulle malattie professionale.” Impegno ribadito e rilanciato dal neo eletto presidente Ital Giuliano Zignani che è intervenuto insieme alla Presidente Formedil Elena Lovera e al Direttore Stefano Macale che hanno invece parlato dell’importanza della bilateralità di sistema come modello da perseguire per agire insieme e arrivare più lontano.

Tra i temi e le problematiche più urgenti affrontati anche negli interventi dei RLST quelli connessi alle categorie più sfavorite come migranti e anziani, ma anche le donne e il tema delle pensioni nel settore, l’amianto e la silice e ancora fronti scoperti su cui agire come la legalità, il dumping contrattuale e il subappalto.

Al centro della riunione la presentazione della ricerca “A.L.I.S.E.I. – Abilità lavorativa invecchiamento e salute nell’edilizia in Italia” svolta per conto del Formedil dall’università degli studi di Milano a cura del Prof. Giovanni Costa illustrata dal dott. Elio Munafò e dalla dott.ssa Maura Tabacco.

Per leggere l’articolo di Sicurezza e lavoro – CLICCA QUI

20230321_102439 20230321_103127 20230321_120416 WhatsApp Image 2023-03-21 at 13.15.45(2) WhatsApp Image 2023-03-21 at 13.37.32

20230321_110547

« »