MENU

MENU
rinnovo_ccnl

CCNL Edili

11 dicembre 2014 • Edilizia, News

Nella giornata di ieri è stato sottoscritto  l’accordo di armonizzazione  salariale del CCNL Aniem – Anier  CONFIMI del 28 ottobre 2013 ed un verbale che avvia il lavoro delle Commissioni Contrattuali per quanto concerne le tematiche del  bilateralismo e dell’APE attraverso un comunicato congiunto.

 

IL COMUNICATO CONGIUNTO

L’Aniem, l’Anier e le Organizzazioni Sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil , nel corso dell’incontro tenutosi nei mesi scorsi, hanno avviato un confronto sul ruolo, sull’assetto e sulla complessiva modernizzazione del sistema delle casse edili nella prospettiva di migliorare le condizioni dei lavoratori e rendere più efficiente la bilateralità edile, condividendo l’esigenza di costruire un percorso finalizzato alla realizzazione di un sistema unitario della bilateralità di settore con l’obiettivo di ridurre i costi a carico di imprese e lavoratori e di migliorarne prestazioni e servizi per gli stessi.
Ragione per cui l’Aniem, l’Anier e le organizzazioni sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, nella giornata di oggi hanno iniziato un percorso finalizzato a garantire integrale adempimento al CCNL sottoscritto ad ottobre 2013 e al documento firmato in data odierna.
In particolare le parti hanno convenuto entro i prossimi 3 mesi, di definire e mettere in atto le soluzioni più adeguate per garantire la copertura nei territori dove le imprese Aniem non trovano riconoscimento nel sistema esistente tramite il lavoro di una Commissione Paritetica che si insedierà nel mese di gennaio.
In questo contesto è stata altresì ribadita la necessità di privilegiare, all’interno dei lavori della Commissione, soluzioni che favoriscono la realizzazione di un sistema caratterizzato da apparati più leggeri, razionalizzazioni gestionali e funzionali, ridefinizione di aliquote e prestazioni orientate a garantire migliori condizioni salariali dirette ai lavoratori.

Nell’ambito del contesto sopra esposto, l’Aniem e l’Anier riconoscono e condividono l’esigenza prioritaria di rispettare gli accordi con Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, quale unico soggetto contrattuale, con intese che intendono promuovere nell’ambito della riforma del sistema bilaterale l’autonomia contrattuale e l’effettiva rappresentanza territoriale.

In forza di quanto sopra indicato, Aniem e Anier e le Organizzazioni Sindacali procedono all’armonizzazione dei costi contrattuali.

 

« »