MENU

MENU
IMG_5761

XVI Congresso UIL

21 novembre 2014 • News

XVI CONGRESSO UIL

PANZARELLA, FENEAL UIL, interviene dal XVI Congresso Uil augurando buon lavoro al neo eletto Segretario Generale Uil Carmelo Barbagallo: “Saremo in piazza per chiedere al governo misure certe per il settore, intanto avremmo voluto chiedere al Ministro il perché dell’attacco al  DURC. E’ così che il governo intende combattere l’irregolarità nel settore?”

 

“Il settore delle costruzioni muore sotto il peso di una crisi senza precedenti, 745mila lavoratori in meno e investimenti dimezzati, aumento di irregolarità e infiltrazioni criminali, e sotto i colpi di una politica che finora non ha aiutato il nostro settore – con queste parole Vito Panzarella – Segretario Generale FENEALUIL è intervenuto stamattina al XVI Congresso Uil, confermando la mobilitazione unitaria dei lavoratori delle costruzioni del prossimo 27 novembre in 20 piazze italiane.

“Saremo in piazza il 27 ed anche il 12 per chiedere misure certe che garantiscano il rilancio del nostro  settore, non solo in termini economici ma di standard qualitativi, attraverso la promozione di uno sviluppo sostenibile e di qualità. Torniamo a chiedere la semplificazione e la riforma del sistema degli appalti con lo stop al massimo ribasso ed una legge che regoli l’accesso delle imprese al mercato privato in virtù della loro qualità e struttura.” “Peccato non aver potuto chiedere al Ministro Poletti – ha aggiunto Panzarella – il motivo dell’attacco insensato da parte del governo al DURC – Documento Unico di regolarità contributiva – uno strumento che tanta positività ha dato al settore nella lotta all’irregolarità. Ci chiediamo se è così che il governo vuole combattere l’illegalità ed il lavoro nero che nel nostro settore dilaga, indebolendo tutele e diritti e colpendo strumenti fondamentali come il Durc? “

“Noi siamo convinti che i modelli di sviluppo per uscire in modo definitivo dalla recessione ci siano. La vera contrapposizione deve restare quella fra opere utili e necessarie al paese e opere utili, invece, soltanto alla speculazione o al malaffare. Occorre – conclude Panzarella – una visione nuova per ricucire le periferie, ridisegnare le città rispondendo ai bisogni sociali, primo fra tutti quello ad avere una casa. Va avviato un gigantesco programma di messa in sicurezza e adeguamento energetico e antisismico del patrimonio pubblico e delle abitazioni private perché quusto Paese torni a crescere e l’edilizia ne sia motore.”

Il Segretario ha concluso l’intervento salutando e ringraziando Luigi Angeletti e augurando buon lavoro al nuovo Segretario UIL Carmelo Barbagallo.

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO

« »