MENU

MENU

XV Congresso Feneal-Uil

18 gennaio 2010 • News

Il 27, 28 e 29 gennaio  si è celebrato ad Aci Castello, Catania, il XV Congresso Nazionale della Feneal Uil.

Antonio Correale è il nuovo segretario generale, eletto dagli oltre 400 delegati di tutta Italia presenti al Congresso.

Il Congresso Nazionale è il massimo organo decisionale dell’organizzazione e rappresenta il momento democratico più importante ai fini della adozione della linea politica e della scelta del gruppo dirigente dell’organizzazione.

I delegati al congresso sono stati eletti durante la fase dei congressi provinciali tenutisi in questi mesi in tutto il territorio nazionale. I congressi provinciali sono stati preceduti dalle assemblee precongressuali di fabbrica e di zona, dove si sono discusse le tesi congressuali della Uil e della Feneal. Le discussioni sulle tesi congressuali hanno visto la partecipazione di lavoratori iscritti alla Feneal e di numerosi lavoratori simpatizzanti, i quali hanno arricchito, con il proprio contributo, il dibattito congressuale.

Le assemblee aziendali e territoriali hanno posto al centro dell’attenzione in modo particolare le problematiche relative al mondo del lavoro, tra le quali:

– il contesto economico dell’Italia, con l’attuale recessione che ha toccato pesantemente anche il settore delle costruzioni;

– le scelte per l’auspicata ripresa;

– le politiche organizzative, i rinnovi dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro;

– le problematiche e le prospettive legate ai temi dell’immigrazione, del federalismo e della sicurezza sul lavoro.

Altro compito delle assemblee, nelle loro diverse articolazioni, è poi quello di eleggere il gruppo dirigente territoriale ed i delegati che parteciperanno alle assise congressuali dei vari livelli dell’organizzazione, fino ad arrivare al Congresso Nazionale.

Per ulteriori informazioni relative allo svolgimento del  XV Congresso Nazionale la Feneal-Uil ha predisposto il sito web dedicato www.xvcongressofenealuil.it, dove potete scaricare e consultare la documentazione e le immagini dell’evento.

SALA STAMPA

« »