MENU

MENU

XIX Giornata della memoria e dell’impegno

19 marzo 2014 • News

Il 21 marzo si celebrerà la XIX edizione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, con  il sostegno di UIL CGIL e CISL.

Quest’ anno sarà la citta’ di Latina ad ospitare l’ edizione della giornata della Memoria e dell’impegno, un evento che si ripete ormai da molti anni e che mobilita da tutta Italia decine di migliaia di giovani, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo dell’ associazionismo e rappresentanti della società civile tutta. La scelta di Latina come testimonianza di un territorio caratterizzato da straordinarie risorse ambientali e di grande vocazione agricola, valorizzata anche dal lavoro e il sacrificio di migliaia di migranti, ma segnata anche da una sempre più grave presenza delle mafie.

La UIL, partecipando all’evento, esprime la propria solidarietà  ai familiari delle vittime della criminalità organizzata, i cui nomi verranno scanditi dal palco per ricordarne il loro coraggio e tener viva la loro memoria, ma anche per sostenere e valorizzare le tante esperienze positive di questo territorio per incoraggiare lo sviluppo e la legalità. Un contributo per noi coerente al nostro impegno di concorrere ad un vero cambiamento del nostro Paese, lavorando proprio sulla crescita della cultura della legalità tesa a determinare  le condizioni per un positivo sviluppo del nostra economia, fortemente condizionata e penalizzata da un potere criminale e da una diffusa corruzione.

La manifestazione conclusiva si svolgerà il 22 marzo con la seguente programmazione:

Ore 9:00 Concentramento dei partecipanti in via Isonzo;

Ore 10:00 Partenza del Corteo;

Ore 11:00 arrivo del corteo in Piazza del Popolo dove, dal palco, verranno letti i nomi delle vittime della mafia

Ore 15:00 sono previsti, in vari punti della città, alcuni seminari, dove parteciperanno come relatori alcuni rappresentanti sindacali di CGIL CISL e UIL.

 

 

« »