MENU

MENU
WhatsApp Image 2023-06-07 at 10.56.54

Who’s the boss

7 giugno 2023 • INTERNAZIONALE, News

Manifestazione EFBWW oggi a Bruxelles
Who’s the boss? Stop Exploitation in subcontracting chains!

Oggi a #Bruxelles si  è tenuta la manifestazione del sindacato europeo delle costruzioni EFBWW contro lo sfruttamento nelle catene del subappalto.
Partecipazione piena e sostegno da parte dei sindacati italiani.
La Feneal era presente con una folta delegazione.

Dal palco è intervenuto il Segretario Generale Vito Panzarella:
Oggi si sono mobilitati i lavoratori delle costruzioni di tutta Europa.
Lavoratori che conoscono bene la fatica.
Chiediamo alle Istituzioni Europee di agire nell’interesse dei propri cittadini per ridare vigore ad una società che in questi ultimi anni è stata messa a dura prova.
Le disuguaglianze sono cresciute. Sono aumentati i lavoratori precarizzati da normative sul lavoro sbagliate che favoriscono forme contrattuali flessibili e mal pagate.
Oggi siamo qui contro le norme che riducono gli obblighi di applicazione dei giusti Contratti nazionali di lavoro, liberalizzano i livelli di subappalto e aumentano il ricorso all’affidamento diretto o senza gara pubblica indebolendo trasparenza e legalità e aumentando notevolmente il rischio di infiltrazioni criminali!
Queste norme mettono a repentaglio la salute e la sicurezza dei lavoratori e allo stesso tempo determinano un lavoro di minore qualità con un maggiore rischio di corruzione e infiltrazioni malavitose.
Per questo chiediamo il divieto dei subappalti a cascata valorizzando le imprese più strutturate e qualificate; vincoli più stringenti per far rispettare i contratti nazionali di lavoro Edili e il rispetto del principio secondo il quale i lavoratori in subappalto debbono avere gli stessi diritti e gli stessi trattamenti dei lavoratori dipendenti dell’impresa appaltatrice.
Va combattuta ogni forma di dumping contrattuale e di lavoro irregolare, intollerabile quando il committente è lo Stato.
Noi continueremo a difendere e valorizzare il lavoro di qualità, sicuro e legale, indispensabile per azzerare le morti sul lavoro, in particolare nei cantieri.

Hashtag della manifestazione #limitsubcontracting

Per vedere le foto – CLICCA QUI

« »