MENU

MENU

VIII Conferenza d’Organizzazione e dei Servizi Uil

3 ottobre 2012 • News

Si sono conclusi oggi, presso il Centro Congresso Europeo, a Bellaria (RN),  i lavori della VIII Conferenza d’Organizzazione e del Servizi UIL, l’appuntamento quadriennale in cui si discute e ci si confronta sullo stato dell’Organizzazione.

Davanti ad una platea di 1500 delegati il Segretario Organizzativo Carmelo Barbagallo ha aperto lunedì  i lavori, prospettando una naturale evoluzione, in chiave moderna, dal "Sindacato dei cittadini" al "Sindacato a rete". "La UIL propone di cambiare il modo stesso di fare sindacato – ha detto dal palco il dirigente sindacale – passando da un sistema basato solo su articolazioni ‘orizzontali’ ( territori ) e ‘verticali’ (categorie) ad un sistema ‘a rete’, rafforzando i rapporti e le relazioni fra strutture". Particolarmente toccante è stato il momento di commemorazione dedicato ad Antonio Correale. Barbagallo ha voluto ricordare il suo impegno per la Uil improntato al contemporaneo rispetto per l’autonomia di categoria e per  i valori della confederalità. La platea, in piedi, ha ascoltato con emozione omaggiando l’ex segretario con un lungo e caloroso applauso.

I lavori sono continuati martedì dalle 9.30 per la seconda giornata di dibattito e riflessione sulle proposte di riforma organizzativa e sull’attualità economica e sindacale, numerosi gli interventi delle delegate che hanno posto con forza la questione delle Pari Opportunità anche all’interno degli organismi sindacali.

L’ultima giornata è stata caratterizzata dalla relazione di chiusura del Segretario Generale, Luigi Angeletti. Un intervento, il suo, di attacco alla politica e all’operato del Governo Monti. “Questo era un Governo a termine, per noi il termine è scaduto: prima se ne va, più noi ci guadagniamo”. Approvato all’unanimità il documento conclusivo.  La Uil e il segretario generale, Luigi Angeletti, ringraziano gli oltre 30.000 internauti che hanno seguito, in diretta, la tre giorni della Conferenza di Organizzazione attraverso la Uilweb.tv. 

GLI INTERVENTI E I VIDEO DEI LAVORI DELL’OTTAVA CONFERENZA D’ORGANIZZAZIONE UIL SULLA UILwebTV

 

« »