MENU

MENU
Foto Milano Lodi Pavia (7)

Al via la stagione congressuale

16 gennaio 2018 • News, News Territoriali

#XVIICongressoFenealUil

Il congresso della FenealUil di Milano Lodi Pavia apre la stagione congressuale riconfermando Vizza alla guida del sindacato.

DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA
FENEALUIL MILANO LODI PAVIA A CONGRESSO

Territorio, Infrastrutture, Mobilità, Contrattazione, Rigenerazione Urbana, Innovazione, Previdenza, Ricerca, rapporto con le Università e patto tra Associazioni Datoriali, Sindacato, Politica e Istituzioni sul contratto Edile.

Oggi 12 gennaio 2018, si è svolto il XVII Congresso Territoriale della FENEALUIL di Milano Lodi Pavia, con la partecipazione di oltre 200 persone, tra i 100 Delegati e invitati. Un momento importante per la vita di un’Organizzazione Sindacale; dove Delegati, Dirigenti, Lavoratori e Iscritti, Uomini e Donne si sono confrontati e hanno discusso, partendo dalle Tesi Congressuali Deliberate dalla Federazione Nazionale, con la Politica, le Istituzioni, le Associazioni Datoriali e le Organizzazioni Sindacali di Categoria, Fillea Cgil e Filca Cisl, per un rilancio dell’azione Sindacale, su Lavoro e Contrattazione, Bilateralità e su altri temi importanti che riguardano il territorio, lo sviluppo, le grandi opportunità, anche in termini di infrastrutture e collegamenti.
Una relazione della Segreteria presentata alla platea di Delegati, Ospiti e Invitati, illustrativa delle principali tappe raggiunte e ricca d’interessanti spunti di riflessione, per proseguire il confronto e il dibattito Politico Sindacale: a partire dal problema delle Pensioni, con la breccia aperta sulla Legge Fornero, alla lotta all’evasione fiscale contributiva, alla disoccupazione giovanile, ancora troppo alta nel nostro Paese, alla ridistribuzione della ricchezza, alla domanda interna e ai consumi ancora irrisori, all’incapacità dell’Europa di governare la questione Immigrazione, permettendo così ai populismi di riproporre vecchie e disastrose ideologie contro i diritti umani, all’effettivo rilancio del territorio, attraverso interventi di messa in sicurezza dello stesso, innovazione, stretto rapporto con le Università e mirate politiche urbanistiche. In merito a queste ultime, Vizza ha rilanciato la necessità di una Legge quadro capace di affrontare la Rigenerazione Urbana delle città.
Altro tema ripreso dalla relazione, la grande opportunità della Riqualificazione delle Periferie, a Pavia come a Milano; dibattito ripreso con un’importante Tavola Rotonda dal titolo “Milano 2028, una nuova Città Metropolitana nel Rapporto Interprovinciale della Lombardia”, a cui hanno preso parte il Comune di Milano e le Associazioni Assimpredil Ance Milano Lodi Monza Brianza, Ance Pavia, CNA Milano Lombardia, Filca Cisl, Fillea Cgil, FENEALUIL Nazionale e UIL Milano Lombardia. Introdotta dal Prof. MARIO Abis, dell’Università IULM e Presidente Makno, e moderata dal Direttore di Mondoperaio, LUIGI Covatta, la tavola rotonda è stata un’interessante occasione che ha permesso ai relatori, e alla platea tutta, di gettare uno sguardo alla Città allargata, in uno scenario di almeno dieci anni da oggi.
Durante il congresso, molti sono stati gli interventi dei Delegati, portatori del contributo della fabbrica, del cantiere e dei luoghi di lavoro, i cui temi centrali sono stati: Sicurezza, Lavoro, rapporti e conflitti con le direzioni aziendali. Temi che dovranno impegnare tutto il gruppo dirigente da subito, per migliorare le condizioni di lavoro delle lavoratrici e lavoratori. Altri aspetti che hanno visto l’intervento dei Delegati sono stati: il rapporto con l’Associazione UIL, specie in merito alla capillarità delle Sedi e dei relativi Servizi per la valorizzazione e il miglioramento degli stessi.
Al termine del Congresso, convocato il Consiglio Territoriale, il Segretario Generale FENEALUIL Nazionale, VITO Panzarella, ha espresso piena soddisfazione per l’organizzazione dell’intera giornata, sia per la qualità degli interventi della Tavola rotonda, sia e soprattutto per l’alto contributo dei Delegati, i quali rappresentano il nostro unico riferimento, al fine di rafforzare e consolidare l’azione su diritti, tutele e contrattazione. Panzarella ha riproposto Enrico Vizza a Segretario Generale della Federazione FENEALUIL Milano Lodi Pavia, invitandolo a proseguire il percorso di azione Organizzativa e a rafforzare nel gruppo dirigente una continua attenzione alle problematiche del Lavoro e del Territorio, in un rapporto e dialogo costanti con la Politica e le Associazioni Sindacali UIL, FIlca Cisl e Fillea Cgil.
Vizza, infine, ha confermato l’attuale Segreteria Territoriale, composta da Ersilia Galiero, Salvatore Cutaia e, con il ruolo di Tesoriere, da Francesca Lonardi.

« »