MENU

MENU

Sicurezza sul lavoro

10 giugno 2009 • News

E’ stato siglato ieri 9 giugno, a Roma, un Protocollo d’Intesa sulla sicurezza nei cantieri edili delle grandi opere sottoscritto dalle Segreterie nazionali Feneal-Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e Autostrade per l’Italia.

Il documento attesta ancora una volta la grande attenzione e l’impegno comune sul fronte della sicurezza sul lavoro.

Le parti hanno condiviso la necessità di assicurare la massima tempestività nell’esecuzione dei lavori in un contesto che garantisca il rigoroso rispetto delle prescrizioni di leggi nazionali e comunitarie e che sviluppi le potenzialità della manodopera e dell’apparato produttivo locale. In particolare, è stato deciso di attivare un confronto costante, con cadenza almeno semestrale, tra Autostrade per l’Italia e i Sindacati Edili sulle materie della sicurezza sul lavoro, compresi i riflessi occupazionali derivanti dall’esecuzione delle opere affidate in appalto.

Si è concordato, inoltre, che ogni volta che sarà appaltato un nuovo lavoro, Autostrade per l’Italia si farà promotrice di convocare il tavolo congiunto con le organizzazioni sindacali degli edili territoriali e l’impresa interessata all’esecuzione.

« »