MENU

MENU

Seminario Feneal

28 novembre 2011 • News

Contrattazione e rappresentanza. Le nuove frontiere del sindacato.

Il servizio della Uilweb.tv

Scarica qui i materialil del convegno.

Si è concluso, oggi a Roma, il seminario di due giorni organizzato dalla Feneal Nazionale su contrattazione e rappresentanza.

Delegati e dirigenti venuti da tutta Italia hanno seguito con interesse l’iniziativa, messa in campo dalla Federazione Nazionale per delineare un quadro delle nuove norme che regolamentano la contrattazione di 2° livello alla luce delle modifiche e delle eventuali deroghe introdotte con l’accordo di giugno sulle relazioni industriali e con la manovra di agosto, e soprattutto in vista dei rinnovi contrattuali che sono in atto in tutti i settori: legno e materiali da costruzione, cemento, lapidei, laterizi e manufatti cementizi.

‘Il seminario – spiega il segretario generale Antonio Correale – è nato dall’esigenza di fare chiarezza sulle nuove regole della contrattazione, ma anche dall’importanza di fornire delle linee guida ai nostri delegati per esprimere al meglio la rappresentanza Uil nelle aziende e sui territori.’

Il seminario si è articolato in due giornate nel corso delle quali si sono alternati pareri di esperti e testimonianze del sindacato che hanno dato vita ad una approfondito dibattimento sui temi affrontati.

Si è discusso di contrattazione di prossimità, di cambiamenti del sistema giuridico, di lettura dei bilanci aziendali, di esperienze della contrattazione e di crisi aziendali.

L’insieme dei contributi sarà raccolto in una pubblicazione usufruibile da tutti i dirigenti e dalle Rsu come utile strumento operativo  ai fini della loro attività sindacale quotidiana.

  

« »