MENU

MENU
Screenshot 2024-04-29 at 12-10-23 FENEALUIL-House-organ-n10-speciale-sicurezza.pdf

Safe Day 2024

28 aprile 2024 • evidenza, News, News salute e sicurezza

Quest’oggi ricorre la Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro. Per l’occasione abbiamo scelto di pubblicare un numero speciale della rivista News dal Sindacato, realizzato in collaborazione con l’associazione Sicurezza e Lavoro.

Il numero, intitolato Safety First, ha l’obiettivo di aggiornare i lettori sulle ultime novità in materia e di dar voce a chi, ogni giorno, è impegnato in prima persona nel delicato compito di vigilare sul rispetto delle norme e di tutelare le vite di lavoratrici e lavoratori.

Stefano Costa, Segretario FENEALUIL, e Massimiliano Quirico, Direttore di Sicurezza e Lavoro, nel presentare i contenuti del numero, riflettono proprio sull’importanza di una corretta informazione e formazione in materia e di salute e sicurezza sul lavoro e sulla necessità di interventi incisivi e duraturi per garantire l’incolumità nei cantieri e raggiungere l’obiettivo delle Zero Morti sul Lavoro.

Segue l’intervento di Daniele Battistini, Segretario Generale FENEALUIL della Toscana che, a seguito della tragedia di Firenze dello scorso febbraio, costata la vita a 5 lavoratori, commenta il lavoro svolto sul territorio e fa il punto sulla situazione nel nostro Paese, tra le difficoltà nel regolarizzare le imprese e i lavoratori e gli ultimi provvedimenti adottati dal Governo, primo fra tutti la patente a crediti. Una misura adottata sull’onda dell’emergenza, imperfetta e lacunosa, di cui il Sindacato chiede una profonda e radicale revisione.

Troviamo poi un approfondimento sulla Direttiva UE n. 2023/2668, e sulle novità che prevede in materia di esposizione all’amianto, e un focus sulla sentenza n. 1940 della Corte di Cassazione dello scorso gennaio in materia di lavori in quota e ponteggi: indicazioni chiare e precise che, ci auguriamo, possano contribuire a prevenire il rischio caduta dall’alto, che rappresenta la principale causa di infortuni nel nostro Paese.

Ampio spazio viene dedicato anche alle nuove tabelle Inail relative alle malattie professionali e alla testimonianza di Adriano D’Apollo, RLST a Roma e provincia, sull’importante ruolo di questa figura nei cantieri, nonché sulle numerose difficoltà che si riscontrano quotidianamente.

Ricordiamo, infine, che in occasione del Primo Maggio la FENEALUIL sarà presente alla manifestazione nazionale organizzata a Monfalcone (Gorizia) da Cgil, Cisl e UIL. Un evento particolarmente significativo in una terra “di confine”, a testimoniare l’apertura del Sindacato all’Europa e ai suoi valori di pace, condivisione e giustizia sociale, ma anche per denunciare la difficile situazione della cantieristica navale che, specie a causa dell’esposizione all’amianto, ha provocato molte vittime sul lavoro.

Clicca qui per scaricare il nuovo numero

« »