MENU

MENU

Rinnovato il contratto dell’Edilizia con ANIEM Confapi

12 maggio 2010 • News

Rinnovato il CCNL Edilizia ANIEM Confapi

Interessati 150.000 lavoratori e 8.000 aziende

Aumento di 117 euro al terzo livello

Dopo i rinnovi dei Contratti Nazionali dell’Edilizia Industria e Edilizia Cooperazione, è stato siglato oggi anche il CCNL  Edilizia Aniem-Confapi che coinvolge 150.000 lavoratori e 8.000 imprese.

Il rinnovo prevede una durata triennale, sia per la parte economica che per quella normativa, ed un incremento retributivo pari ad €. 117,00 al terzo livello, suddiviso in tre soluzioni: 40,30 euro dal 1 aprile 2010, 39,00 euro dal 1 gennaio 2011 e 37,70 euro al 1 gennaio 2012.

“L’accordo introduce interessanti novità – afferma il Segretario Nazionale di Feneal Uil, Massimo Trinci – rispetto al salario territoriale ed in parte differisce dalle soluzioni percorse con i rinnovi siglati con l’Ance e con le Coop. A partire dal  1° luglio 2011 cessa l’EET e viene introdotto un nuovo elemento retributivo, l’EVR (Elemento Variabile della Retribuzione) fissato nella misura massima del 6% e legato ai risultati conseguiti in termini di produttività, qualità e competitività del territorio. Ma diversamente dagli altri accordi, l’articolato sottoscritto prevede una semplificazione delle procedure relative alla contrattazione locale senza valutazioni di produttività a livello di singola azienda, determinando in questo modo una maggiore esigibilità di questa parte del salario per i lavoratori dipendenti delle piccole e medie imprese.”

“Ci auguriamo che anche con gli artigiani sia possibile rinnovare il contratto, così da concludere positivamente la stagione di tutti i rinnovi del settore edile.”

IL TESTO DELL’ACCORDO

Il diario del lavoro

Labitalia/Adnkronos

Uilweb Tg

 

« »