MENU

MENU

Occupazione femminile

10 maggio 2010 • News

Lo studio è stato realizzato nel 2007 su proposta del Ministero del Lavoro, con l’obiettivo di analizzare gli elementi determinanti il fenomeno dell’inattività femminile in Italia con un approccio multi disciplinare.

La ricerca è stata condotta su un campione di 6000 donne tra i 25 e i 45 anni d’età a cui è stato somministrato un questionario.

Le cause dell’inattività femminile risultano ruotare principalmente attorno alla famiglia (divisione dei compiti tra i coniugi e carichi di lavoro legati alla cura dei figli e dei parenti non autosufficienti), al modello di welfare (carenza di servizi per l’infanzia, presenza di reti familiari e informali) e all’organizzazione del lavoro (bassi livelli di conciliazione tra lavoro e famiglia, rigidità degli orari di lavoro).

La ricerca individua anche elementi di natura culturale tra le cause che favoriscono l’inattività femminile, modelli comportamentali ereditati dal nucleo familiare d’origine ad esempio. Inoltre la ricerca evidenzia che un peso non trascurabile hanno il livello d’istruzione e il luogo di residenza.

Maggiori informazioni e approfondimenti sul sito dell’Isfol.

« »