MENU

MENU

Natuzzi, Accordo di Programa per ricollocazione lavoratori

18 giugno 2009 • News

E’ stato sottoscritto, ieri notte, dopo una lunga e complessa vertenza, tra l’azienda Natuzzi leader del mobile imbottito (4.000 dipendenti in Italia e 5.000 all’estero) e i sindacati di settore, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea Cgil, presso il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l’accordo di programma per il rilancio produttivo dell’azienda e del distretto.
C_EPMBPC_70

Il numero degli esuberi è stato abbassato a 700, rispetto ai 1.540 precedentemente annunciati dall’azienda, che da circa sei anni sono in cassa integrazione.

La riallocazione dei lavoratori in esubero è il punto principale cui mira l’accordo attraverso l’impegno delle parti sociali ad individuare strumenti della programmazione negoziata che consentano l’attivazione nel territorio di iniziative imprenditoriali alternative.

L’intesa prevede, inoltre, l’attivazione immediata della cigs a rotazione per ristrutturazione complessa, l’utilizzo della mobilità volontaria e la formazione finalizzata alla ricollocazione di lavoratori all’interno del distretto industriale.
C_ISR_60

« »