MENU

MENU

Ferretti nella bufera della crisi

29 maggio 2013 • News

28.05.2013. Si è svolto lunedì 27 maggio 2013 il previsto incontro tra Ferretti Group, Organizzazioni Sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie degli stabilimenti Ferretti SpA e CRN SpA.

L’incontro, convocato per proseguire il confronto sulla riorganizzazione di gruppo proposta dall’Azienda, ha consentito di arrivare ad un accordo quadro che delinea i passaggi che avverranno nei prossimi giorni.

Ferretti e CRN ricorreranno ad un periodo di Cassa Integrazione Straordinaria per 12 mesi (per i dipendenti Ferretti la Cigs potrebbe arrivare a 18 mesi). La sospensione dal lavoro interesserà al momento solo le funzioni organizzative indirette; in un secondo momento (presumibilmente a partire dal mese di settembre) l’utilizzo della Cassa Integrazione potrà riguardare anche i lavoratori diretti di produzione.

L’azienda garantirà il massimo di rotazione anche per garantire la maturazione dei ratei da parte dei lavoratori coinvolti, il Premio di Risultato sarà maturato anche dai lavoratori eventualmente posti in cassa a zero ore. Le modalità ed i criteri di rotazione saranno definiti a livello locale tra Azienda, RSU e Organizzazioni Sindacali Territoriali.

Il confronto con l’azienda ha consentito di ridurre il numero degli esuberi inizialmente dichiarati dall’azienda (erano 100 tra gli indiretti) attraverso l’utilizzo di strumenti che consentono la conservazione del posto di lavoro, ad esempio mediante il cambio volontario di mansione o la trasformazione volontaria dell’orario di lavoro da tempo pieno a part time. Utilizzando questi strumenti il numero degli esuberi scenderebbe a 65 complessivamente nel gruppo.

L’uscita dei lavoratori in mobilità, che potrà avvenire lungo tutto l’arco di utilizzo della CIGS, avverrà esclusivamente con il criterio della volontarietà e con erogazione di un incentivo che potrà arrivare fino a trentamila euro.

Dopo la sottoscrizione dell’accordo quadro vi sarà l’incontro il 29 maggio al Ministero del Lavoro ed il 31 presso la Regione Marche per la sottoscrizione degli accordi CIGS Ferretti e CRN.

Successivamente sarà fissata la data di incontro per l’accordo sulla mobilità volontaria e incentivata.

Organizzazioni Sindacali ed RSU valutano positivamente l’esito della trattativa che ha consentito una gestione non traumatica della riorganizzazione proposta dall’Azienda.

Fillea, Filca e Feneal Nazionali attendono ancora risposta alla richiesta di incontro presentata alcuni giorni fa sulla salvaguardia dei siti produttivi e si aspettano una convocazione in tempi rapidi.

L’articolo sul Quotidiano Nazionale – Il Giorno – Il Resto del Carlino

« »