MENU

MENU

Edilizia

12 giugno 2013 • News

DAL DIARIO DEL LAVORO

EDILIZIA

Trattative in corso, punto cruciale: innovare gli enti bilaterali

Argomento: Edili

Proseguono le trattative per il rinnovo dei contratti nazionali del comparto dell’edilizia tra sindacati e Ance per il settore industria, Aniem-Confapi per le piccole e medie imprese, Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai per l’artigianato area costruzioni.

Una questione comune a tutti i negoziati riguarda l’innovazione degli enti bilaterali, punto importante nel contratto nazionale delle costruzioni e rispetto al quale tutte le parti sociali coinvolte hanno deciso di costituire un Comitato della bilateralità e avviare un tavolo unitario, trasversale alle singole trattative, con il compito di organizzare questo progetto di riforma della bilateralità. L’obiettivo comune, ha spiegato Emilio Correale della Feneal Uil, è ridurre i costi ed efficientare gli enti stessi, anche attraverso concentramenti sul piano territoriale e accorpamenti tra enti che si occupano di materie correlate, come ad esempio formazione e sicurezza sul lavoro.

I negoziati sui singoli contratti, invece, sono stati aggiornati al 18 giugno, con l’Ance, 19 con gli artigiani, 25 con Aniem-Confapi. (FRN)

11 Giugno 2013

« »