MENU

MENU

Costruzioni

17 dicembre 2012 • News

Il progetto strutturale del Formedil considerato equivalente alla formazione prevista dall’Accordo Stato Regioni del febbraio 2012.

Il progetto 16Oremics Abilitazioni attrezzature di lavoro per il cantiere edile e stradale del Formedil (Ente nazionale per l’addestramento professionale nell’edilizia), iniziato nel 2008 per promuovere la sicurezza nei cantieri, è stato riconosciuto equivalentealla formazione generale  secondo quanto previsto dall’accorso Stato-Regioni ed è dunque prassi. Ad annunciarlo è stato Michele Candreva, coordinatore della direzione generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro, presso il ministero del Lavoro, e padre della normativa tecnica sulle attrezzature del lavoro, nel corso del seminario nazionale sull’argomento tenutosi venerdì scorso, a Catania, presso la sede della Scuola edile. Grande soddisfazione è stata espressa dai sindacati che sottolineano come tale riconoscimento confermiil ruolo determinante della formazione del sistema paritetico. Un’azione formativa unitaria nazionale che ha consentito a oltre 10.000 lavoratori di formarsi nel solo 2012 presso le Scuole edili territoriali su attrezzature quali gru, macchine movimento terra, piattaforme di lavoro elevabili e muletti.”

Il programma 16Oremics Abilitazioni attrezzature di lavoro per il cantiere edile e stradale rientra nel progetto 16OreMics e consiste in un percorso formativo specifico per il settore delle costruzioni edili e stradali volto a migliorare le competenze professionali degli operatori che conducono queste importanti attrezzature di cantiere. Si tratta di un iter modulare, in cui la formazione pratica occupa più della metà del tempo formativo e ciascun modulo frequentato viene certificato in modo da non dover ripetere il modulo di base comune a tutte le macchine nel caso in cui si voglia ottenere l’abilitazione per più macchinari.

Un traguardo fondamentale ed un riconoscimento importante per il sistema bilaterale di settore e per l’azione che in materia di formazione e sicurezza mettono in campo le parti sociali del comparto”, secondo Francesco Sannino, segretario nazionale responsabile per Feneal degli enti bilaterali, che ci spinge a continuare su questa strada per rafforzare la formazione professionale, strumento indispensabile per garantire la qualità del lavoro edile e che a sua volta è sinonimo di regolarità e sicurezza.”

Vai al sito Formedil

 
 

 

« »