MENU

MENU

Coordinamento Nazionale UIL Immigrazione

2 luglio 2010 • News

Si è tenuta ieri la prima riunione della Uil che ha riunito quadri e dirigenti dei territori e delle categorie, per avviare una prima riflessione sulla costituzione di un Coordinamento Nazionale UIL Immigrazione.

Lo scopo – si legge in un documento-manifesto redatto dalla Uil – è  creare uno strumento di discussione interna e di lavoro più efficace e puntuale sul tema migratorio. Argomento controverso e complesso su cui diviene sempre più necessario lavorare in maniera sistematica, attraverso un confronto reale al fine di elaborare proposte che diano risposte concrete ai problemi legati ai fenomeni migratori, al lavoro, alle tutele e all’integrazione sociale.

Fra gli obiettivi del Coordinamento, come è stato spiegato nel corso della riunione, vi è sicuramente quello di strutturare un sistema di certificazione della presenza degli immigrati nelle strutture della Uil, al fine di favorire la loro partecipazione ed il loro coinvolgimento per qualificare più efficacemente le proposte dell’organizzazione.

L’appuntamento ora è per l’autunno prossimo per una prima Assemblea Nazionale sull’Immigrazione, nel frattempo la confederazione organizzerà dei gruppi di lavoro che approfondiranno specifiche tematiche in modo da focalizzare le proposte di merito che saranno oggetto di riflessione dell’assemblea stessa.

Per la Feneal ha partecipato Franco Gullo che, nel corso della riunione, ha riconfermato la condivisione della FeNEAL circa l’impegno sulle politiche migratorie che la Uil porta avanti, ritenendo opportuna la costituzione del Coordinamento e la necessità di un maggior coinvolgimento delle categorie, che in questo senso dovranno attivare anche la bilateralità ed in modo da orientare le politiche contrattuali che dovranno viaggiare in parallelo con le proposte legislative.

« »