MENU

MENU

Coordinamenti PAVIMENTAL E SPEA

6 novembre 2012 • News

Proclamate 16 ore di sciopero. Confermate le situazioni di crisi: Feneal Filca Fillea chiedono un confronto vero con le società ed il Ministero e respingono le soluzioni proposte dalle aziende.

Si sono svolti ieri, a Roma, i coordinamenti nazionali unitari FENEAL FILCA FILLEA delle RSU delle società PAVIMENTAL e SPEA per valutare le situazioni di crisi esplicitate dalle rispettive Direzioni Aziendali nei recenti incontri. Confermate le preoccupazioni esplicitate dai sindacati nei giorni scorsi per il calo di investimenti previsto per il 2012 ed il 2014 causato dalla diminuzione del traffico autostradale e della eccessiva lentezza degli iter autorizzativi per i contratti dei lavori pubblici e per il conseguente processo di riorganizzazione produttiva annunciato dalla società.

Le Segreterie nazionali e le Rsu Feneal Filca Fillea respingono le soluzioni proposte dalle due Direzioni per affrontare gli effetti della crisi e chiedono a Pavimental di non dare seguito alla procedura di mobilità per 175 lavoratori ‘ai quali – spiegano i sindacati in una nota – si aggiungono i circa 160 lavoratori impegnati nelle “infrastrutture” che vedranno terminare i propri contratti di lavoro con la fine dei cantieri.’

Inoltre Feneal Filca Fillea chiedono di ‘confermare i contratti a tempo determinato, in scadenza entro la fine del corrente anno, così da evitare una sorta di “licenziamento strisciante” di almeno 130 lavoratori’, ed  esprimono la propria contrarietà al progetto di internalizzazione, da parte di ASPI, della cosiddetta “vigilanza” (UTSA) oggi di competenza SPEA. Riteniamo necessario – prosegue la nota unitaria – un vero confronto con PAVIMENTAL, SPEA ed ASPI per le proprie competenze oltreché con il Ministero dello Sviluppo e delle Infrastrutture per lo sblocco degli iter autorizzativi che riguardano alcune importanti opere infrastrutturali.’

A sostegno di tali iniziative sono state proclamate 16 ore di sciopero, le cui prime 4 si svolgeranno il prossimo 12 novembre.

« »