CCNL Legno Arredo
RINNOVO CCNL LEGNO ARREDO AL VIA AL CONFRONTO
IL PRIMO INCONTRO TRA FENEALUIL FILCA CISL FILLEA CGIL E FEDERLEGNO.
140116 Si è tenuto ieri a Milano presso la Federlegno il primo incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL Legno Arredo. Lo rende noto il segretario nazionale FENEALUIL Fabrizio Pascucci che ricorda come il rinnovo interessi circa 260mila addetti.
Nel primo incontro tra le parti, FILLEA CGIL FILCA CISL FENEAUIL hanno presentato la loro piattaforma con cui rivendicano un aumento di 115 euro a regime per il livello medio di riferimento. “Il rinnovo del CCNL si colloca all’interno di un quadro macro economico complesso che risente ancora della crisi e in cui la domanda interna non si è ripresa – spiega il segretario. – Le parti Sociali in questi anni hanno lavorato per attenuare gli effetti confrontandosi sulle politiche industriali ed è necessario proseguire i confronti sulle politiche industriali, continuando gli approfondimenti sul futuro del settore e sulle strategie da adottare nel breve e lungo periodo, nell’ottica della sostenibilità anche ambientale.” Oltre all’aumento a livello nazionale, la piattaforma sindacale affronta una molteplicità di temi: quello della formazione professionale, della sicurezza, dell’innovazione di processo e di prodotto così come quello della responsabilità sociale d’impresa, la previdenza complementare e la sanità integrativa. Un’altro tema centrale è quello degli appalti su cui si chiede di avviare a livello aziendale una serie di incontri per verificare se ci sono le condizioni per internalizzare la produzione o, in alternativa, l’introduzione di una clausola solidale. Sui diritti di informazione la piattaforma chiede che vengano abbassate le soglie che vengono considerate troppo elevate. Molta attenzione viene infine dedicata alle pari opportunità e alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
I sindacati hanno valutato in maniera proficua il tavolo sulle politiche industriali, sperimentato in questi anni dal settore, in cui sono stati discussi molti temi e raggiunti risultati interessanti. Il prossimo appuntamento del tavolo è in febbraio. L’incontro di ieri tra le parti è stato interlocutorio, senza che la delegazione di Federlegno abbia espresso alcun parere puntuale sulla piattaforma sindacale: ai sindacati è stato però detto che le imprese hanno bisogno di ulteriore tempo per fare tutti gli approfondimenti necessari ed entro un paio di settimane verrà comunicata la data del prossimo incontro in cui potrebbero arrivare le prime risposte sui singoli temi.
« Sardegna. Progetto d’irrigazione fermo. Bloccati lavori per 24 milioni Porto di Civitavecchia »