MENU

MENU

43° Rapporto UIL sulla cassa integrazione

30 agosto 2012 • News

Con il 43° rapporto sulla Cassa Integrazione la UIL rende noto che dall’inizio dell’anno, la cassa integrazione mostra un andamento preoccupante che ci riporta all’anno di inizio della crisi: il 2009

Si registra infatti un preoccupante trend di crescita delle richieste da parte delle aziende. Tra gennaio e luglio l’aumento è stato del 110,5% ed l’incremento delle ore di cassa integrazione richieste a Luglio è drammatico (raramente si era registrata una crescita di oltre il 21% in un mese). A tali critici numeri, si accompagna inevitabilmente la crescita costante della disoccupazione (+ 700.000 in un anno), per la quale la Cassa sta diventando in molti casi una anticamera, con le difficoltà evidenti del nostro sistema economico (vendita, ordini e fatturato).

L’aumento ulteriore della pressione fiscale per i cittadini/consumatori avrà un impatto sulla spesa di essi e, di conseguenza, sull’economia in generale. Risanare i conti senza politiche di crescita produrrà rallentamento dell’economia, della produzione e, purtroppo, altri disoccupati.

In allegato lo studio integrale

« »