MENU

MENU
roma (3)

Sicurezza sul lavoro

27 maggio 2021 • cemento, Edilizia, lapidei, laterizi, legno, News

40 pietre di inciampo, rose rosse, tute bianche macchiate di rosso, croci e caschetti per ricordare il dramma delle morti sul lavoro. E’ questo l’allestimento di forte impatto emotivo che lavoratrici e lavoratori delle costruzioni hanno scelto ieri 26 maggio per richiamare l’attenzione su un tema sempre attuale.
Nella settimana della sicurezza indetta da Cgil Cisl Uil, i sindacati delle costruzioni sono scesi in 6 piazze per dire ancora una volta ‘Basta morti sul lavoro’. In mattinata gli appuntamenti ad Alessandria, Ancona, Bergamo, Napoli, Palermo, mentre nel pomeriggio i segretari generali Panzarella, Pelle, Genovesi sono intervenuti davanti Piazza Montecitorio a Roma.

Basta con le stragi annunciate – ha dichiarato Panzarella nel suo intervento. – Nei primi tre mesi l’Inail certifica 185 morti sul lavoro 23 nel settore costruzioni, molti di più secondo i nostri dati. É ora di intervenire e le nostre proposte sono concrete e di immediata spendibilità. Chiediamo priorità per quella che é un’emergenza nazionale. Basta con provvedimenti che favoriscono lavoro nero e legge della giungla. Le regole vanno rispettate, è una questione di civiltà. No a scappatoie e a deroghe. In ballo c’è la vita umana”.

In piazza anche il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri “1270 morti sul lavoro. È inaccettabile. Risparmiare sulle manutenzioni e sulle macchine vuol dire causare stragi e seminare morte. Ripartiamo rispettando la dignità del lavoro e la vita di chi lavora. In tutta Italia le lavoratrici e i lavoratori hanno partecipato a sit-in, flash mob e mobilitazioni di Cgil, Cisl e Uil per sostenere quella che è una vera e propria battaglia per la vita. Prevenzione, formazione e controllo” sono le parole chiave per arrivare a un obiettivo concreto: #ZeroMortiSulLavoro.”

VAI ALL’INTERVENTO DEL SEGRETARIO GENERALE VITO PANZARELLA

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

VAI AI COMUNICATI STAMPA – VOLANTINO – PROGRAMMA

« »