MENU

MENU
images

Incidenti sul lavoro. Sicilia, travolti 3 operai sull’autostrada Catania-Siracusa

15 ottobre 2014 • News Territoriali

Tir travolge operai, 3 morti e un ferito

Erano in 5, gravissime le condizioni del ricoverato

(ANSA) – SIRACUSA, 13 OTT – Tre operai sono morti e un quarto è rimasto ferito in un incidente avvenuto sull’autostrada Catania-Siracusa, in territorio di Lentini, poco prima della galleria Serena. Gli operai erano della Covir e stavano eseguendo lavori di manutenzione nella corsia di emergenza per conto dell’Anas e sono stati investiti da un tir. Il ferito è ricoverato in gravi condizioni al Cannizzaro di Catania, mentre un quinto operaio è rimasto illeso.
Erano tutte originarie del Messinese le vittime dell’incidente. Sono Giuseppe Leanza, di 45 anni, di San Teodoro, e Salvatore Cristaudo, di 48 anni, e Silvestro Cerro, di 57, entrambi di Cesarò. I due paesi sono a un chilometro di distanza tra loro, arroccati sui Nebrodi.

Il ferito, 36 anni, di Cesarò, ha subìto lesioni multiple da schiacciamento agli arti inferiori ed è stato operato all’ospedale Cannizzaro di Catania da un’équipe di ortopedici, chirurgi vascolari e plastici. Le condizioni dell’uomo sono giudicate stabili dai medici, che comunque, data la gravità del complessivo quadro clinico, mantengono riservata la prognosi.

“Dopo l’incidente mortale di lunedì avvenuto sull’autostrada Catania-Siracusa e numerosi accadimenti di tal genere che negli ultimi mesi  vediamo ripetersi purtroppo con frequenza, abbiamo ritenuto doveroso – spiega Emilio Correale Feneal Uil – come sindacati di categoria scrivere ai Ministeri interessati. Questi incidenti, troppo spesso mortali e che vedono coinvolti sia mezzi pesanti sia autovetture, non possono essere catalogati come semplici “incidenti stradali” ma necessitano invece di un incremento sostanziale delle misure di prevenzione da adottarsi.”

« »