MENU

MENU

Incidenti SA-RC

20 maggio 2014 • News

Cantieri SA-RC, sale a tre il numero degli incidenti in un mese e mezzo. Vito Panzarella, Segretario Generale Feneal Uil: “Basta con incidenti sulla SA-RC e in tutti i cantieri edili. La crisi non può giustificare un abbassamento dei livelli di guardia sul tema della sicurezza e salute dei lavoratori.”

Oggi e domani sciopero dei lavoratori nei cantieri GLF (Grandi Lavori Fincosit) della Sa-Rc. Dopo l’ennesimo incidente avvenuto ieri nel tratto lucano dell’A3, colpendo a morte un lavoratore 39enne di origini molisane, dipendente dall’azienda Castelfer.  Sale così a tre il bilancio degli operai coinvolti da incidenti negli ultimi 50 giorni, due dei quali mortali.

“Basta con gli incidenti sulla SA-RC e su tutti i cantieri edili – dichiara il segretario Generale della Feneal Uil Vito Panzarella .– “La crisi del settore non può giustificare  né l’ abbassamento dei livelli di sicurezza sui cantieri pubblici e privati, né la riduzione dei diritti  dei lavoratori anche in tema di aumento degli orari di lavoro  fuori legge,  che spesso hanno come conseguenze irreparabili la perdita di vite umane. Reagiremo a questo stato di cose – conclude Panzarella  – coinvolgendo le istituzioni ed il Committente Anas per una maggiore e più adeguata vigilanza.”

Intanto domani proseguirà lo sciopero proclamato dalle segreterie regionali di Feneal Filca Fillea che oggi hanno chiesto l’istituzione di un tavolo presso la Prefettura in grado rendere totalmente applicabile e non solo sulla carta il Protocollo d’Intesa di contrattazione d’anticipo siglato con il Contraente Generale. I sindacati chiedono una maggiore attenzione al Committente Anas sui problemi della sicurezza sui lavori della Sa-Rc e per questo motivo hanno avanzato una richiesta di incontro per fare il punto della situazione.

« »