Convegno Cnce
Giornata Nazionale CNCE
Convegno sul valore del dato e gli osservatori del sistema bilaterale. Dalla cybersecurity all’analisi del mercato.
Presentata una originale analisi sull’andamento del settore delle costruzioni sulla base dei dati degli Osservatori che fanno capo al sistema bilaterale.
A valutazioni congiunturali relative all’anno appena trascorso sulla base di indicatori concreti come la quantità di ore lavorate e sul numero dei cantieri si sono affiancate analisi sulla struttura e la composizione della manodopera con focus territoriali.
Il report è stato al centro di una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti dei centri studi di ANCE, Banca d’Italia, Confartigianato e ISTAT. Nel corso della mattinata approfonditi alcuni temi collegati alla sicurezza e alla qualità dei dati, nonchè al contributo della digitalizzazione per la conoscenza e la valorizzazione delle informazioni conservate presso la rete della Casse edili. I lavori sono stati aperti dal presidente della CNCE Dario Firsech e conclusi dal vicepresidente Francesco Sannino che ha dichiarato: “L’importanza di questo percorso caratterizzato da una tradizione centenaria trova oggi un pieno riconoscimento da parte di importanti soggetti istituzionali come Istat e Banca d’Italia, mentre cresce anche all’interno delle Parti Sociali l’interesse e la ricerca di nuove opportunità di utilizzo di questi dati. Va detto con forza che l’ampio e qualificato riconoscimento degli stakeholders verso la ricchezza informativa che siamo in grado di produrre costituisce una piena conferma del valore del nostro sistema e della sua centralità, che porta ad escludere qualsiasi tentazione alternativa non in grado di garantire trasparenza e regolarità e soprattutto lotta al dumping contrattuale.”
« Veronese, Panzarella, Tarlazzi Crollo a Firenze nel cantiere di Esselunga »