MENU

MENU
448389970_1132940934568219_7765465962682674392_n

Audizione Decreto ‘Salva Casa’

18 giugno 2024 • Edilizia, News

Semplificazione edilizia e urbanistica – Audizione – Cgil, Cisl, Uil, Fillea, Filt, Feneal, Nuove Ri-generazioni, Società geologica italiana

Rivedi l’audizione alla Camera dei Deputati in Commissione Ambiente del 17 giugno qui: https://youtu.be/6Kl10qDWVko

Per la Feneal presente il Segretario Stefano Costa

La Segretaria Confederale Ivana Veronese in merito al ddl del Governo recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”.
La posizione della UIL è critica perché, a dispetto del titolo del disegno di legge, a noi sembra si tratti di tante piccole norme che vanno verso un mini-condono. Ma non solo: siamo critici rispetto a ciò che c’è nel decreto ma soprattutto per ciò che c’è.

➡ Se lo scopo del Decreto era, infatti, oltre alla semplificazione urbanistica, quello di rilanciare il mercato della compravendita immobiliare e consentire il recupero e la rigenerazione edilizia, siamo di fronte all’ennesima occasione sprecata.

➡ Per garantire il diritto alla casa crediamo serva ben altro, a partire dai provvedimenti per affrontare l’emergenza abitativa. È necessario pianificare un progetto complessivo che permetta di ridare vita alle città, ai contesti urbani e contribuire a ridurre il disagio abitativo.

➡ Dove sono le risposte alla perdurante crisi economica, l’alta inflazione, il “caro mutui” e il “caro affitti” che impattano in maniera profonda sulle esigenze abitative delle persone?

➡ E infine: non una parola sugli studenti fuorisede e le loro difficoltà nel trovare un alloggio a prezzi accessibili. Eppure le possibili soluzioni ci sarebbero: innanzitutto è necessario prevedere risorse aggiuntive per borse di studio e sostegni per gli affitti agli studenti fuori sede, ma può essere utile anche agire, in parallelo, su altri fronti, come l’aumento del tetto per le detrazioni degli affitti per gli studenti fuori sede e, ancora, alla realizzazione di progetti di cohousing “giovani e anziani”.

FONTE: SITO UIL

« »