MENU

MENU

20-21 marzo VIII Conferenza d’Organizzazione FeNEAL UIL

22 marzo 2013 • News

VIII CONFERENZA D’ORGANIZZAZIONE FeNEAL UIL

GOVERNARE IL CAMBIAMENTO. LAVORO E RAPPRESENTANZA.

Il 20 ed il 21 marzo si è tenuta, a Bagni di Tivoli, presso il Gran Hotel Duca d’Este l’VIII Conferenza d’Organizzazione della FeNEAL UIL.

La due giorni, che ha radunato a Bagni di Tivoli presso il Grand Hotel Duca d’Este circa 300 tra delegati e invitati, è stata occasione di confronto tra addetti ai lavori, rappresentanti del mondo sindacale e del lavoro. Un momento per riflettere sull’attuale momento sociale, economico e politico ma, anche, per discutere insieme sul ruolo del sindacato, sulla necessità di un rinnovamento interno che adegui la macchina organizzativa alle nuove esigenze del mondo del lavoro e della categoria con tutte le sue specificità.

La crisi ha duramente colpito il settore delle costruzioni in questi anni e continua a falcidiare posti di lavoro, colpendo duramente redditi e famiglie, professionalità e competenze, e facendo prevedere scenari negativi anche per il  2013. Gli ultimi dati sull’occupazione diffusi dall’Istat relativi all’occupazione nel settore segnano un ulteriore calo, portando complessivamente i posti di lavoro persi dall’inizio della crisi a 600mila, se si considera tutto l’indotto. Una vera ecatombe. Un tunnel da cui non si riesce ad uscire, fatto di disoccupazione, lavoro nero grigio ed irregolare, infiltrazioni criminali, destrutturazione e allentamento delle regole che stanno riducendo il settore a brandelli

Il convegno è stato anche importante per rilanciare le proposte della Feneal Uil in direzione di un maggiore sviluppo e di una nuova crescita per dare respiro all’economia del Paese, soffocato da imposte che continuano a gravare in maniera insostenibile su redditi che, invece, restano fermi. Il Paese deve riprendere a crescere a partire dall’edilizia che può e deve rappresentare un volano occupazionale, capace di restituire ricchezza all’economia attraverso uno sviluppo sostenibile e di qualità.

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

LE ALTRE NEWS

Inizio lavori 20.03

L’intervento di Massimo Trinci

Chiusura lavori 21.03


  

 

« »