MENU

MENU
puglia

Siglato il nuovo contratto edile a Bari e BAT

7 marzo 2017 • Edilizia, News Territoriali

EDILIZIA

Siglato il nuovo contratto per le imprese edili di Bari e Barletta-Andria-Trani

Viva soddisfazione della FeNEALUIL di Bari per i risultati ottenuti con la sottoscrizione del rinnovo del Contratto Integrativo Industria per i lavoratori edili della Provincia di Bari, giunto al termine di un lungo ed acceso confronto con l’ANCE, segnato da un contesto economico sfavorevole.

L’accordo contempla obiettivi condivisi al fine di assumere iniziative concrete volte a favorire lo sviluppo ed il rilancio del settore per sostenere i livelli occupazionali e le aziende sane. Le parti hanno riaffermato il proprio comune interesse ed impegno a combattere il fenomeno del lavoro abusivo ed irregolare, caratterizzato dal mancato rispetto delle norme sulla sicurezza e dal ricorso all’evasione ed all’elusione contributiva e fiscale.

A tal fine la FeNEALUIL  ritiene estremamente importante aver introdotto una clausola che prevede l’espressa esclusione del pagamento tramite voucher per tutte le lavorazioni edili. Si è altresì concordato sulla necessità di applicare nei cantieri delle province di Bari e Barletta-Andria-Trani, esclusivamente il CCNL dell’edilizia, anche ai sensi di quanto recentemente affermato dal Ministero del Lavoro con la circolare n° 14775 del 26/07/2016 con particolare riferimento alla responsabilità solidale.

E’ stato previsto l’aumento del 4% per l’EVR con l’individuazione dei parametri costituenti le relative incidenze ponderali, la riattivazione della prestazione per carenza malattia, il computo delle ore fruite per permessi sindacali ai fini del diritto al premio di anzianità (APE) ed il versamento di una indennità economica “una tantum” di € 60,00= in favore degli operai in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo.

 

puglia 2

« »