MENU

MENU

Durc, parte in salita la strada per passare dalla carta al web.

14 aprile 2014 • News

Il Welfare al lavoro sul decreto attuativo. I dubbi di imprese e sindacati. L’ipotesi di partire con una prima fase sperimentale nell’articolo di Edilizia e territorio – Sole 24 ore di questa settimana.

 

Uno stravolgimento di regole tanto devastante quanto improvviso. La norma che cancella, con un colpo di spugna, il Durc per come lo abbiamo conosciuto negli ultimi anni è arrivata dalla sera alla mattina, infilata senza preavviso all’articolo 4 del decreto legge n. 34 di marzo scorso. Alla prova dei fatti, però, quell’innovazione si sta rivelando in tutto il suo potenziale distruttivo. Così, mentre il ministero del Welfare lavora ai provvedimenti attuativi, che dovranno definire il dettaglio del cambiamento, tra gli addetti ai lavori monta già la preoccupazione per quello che potrà accadere nelle prossime settimane. Il rischio di mettere alle strette il sistema, facendo entrare in vigore regole difficilmente applicabili, è dietro l’angolo.”

(…) Il documento, come spiega il segretario generale della Feneal Uil, Vito Panzarella, “nella pratica passa quasi a sei mesi. Se teniamo conto del fatto che, specialmente nei subappalti, la media dei nostri cantieri si conclude molto prima, questa semplificazione rischia di diventare dirompente per il settore.” (…)

Vai all’articolo di Giuseppe Latour – Edilizia e Territorio 14-19 aprile.

« »