MENU

MENU
tOKFqo2leK6k

Medio Oriente

26 settembre 2025 • News

“Ci uniamo alle parole del Segretario Uil Pierpaolo Bombardieri in difesa della Sumud Flotilla e sosteniamo l’iniziativa umanitaria portata avanti da vari settori della società civile di 44 Paesi di tutto il mondo per rompere il blocco israeliano e portare cibo e medicine alla popolazione palestinese perseguitata da due anni di guerra. La Presidente del Consiglio agisca subito per posizionare l’Italia in maniera netta dalla parte giusta della Storia contro il massacro che sta avvenendo in Medio Oriente.”

COMUNICATO UIL

“Condanniamo con fermezza l’attacco di questa notte alla Sumud Flottilla, compiuto con l’utilizzo di droni, contro una azione di protesta del tutto legittima e pacifica. Accogliamo con favore la decisione del Ministro Crosetto di inviare una nave italiana per portare soccorso ai nostri connazionali coinvolti. Il Governo ha il dovere inderogabile di proteggere i cittadini italiani, garantendo sicurezza e assistenza in ogni circostanza, soprattutto in situazioni di così grave violenza. Una volta individuati i soggetti o i Paesi responsabili dell’attacco, chiediamo al Governo italiano di agire con immediatezza e determinazione sul piano diplomatico, adottando tutte le misure necessarie. Questo attacco costituisce una palese violazione dei più bassi principi del diritto internazionale, se ancora oggi esistono, che sono il fondamento della convivenza pacifica tra i popoli. Chiediamo infine alla Presidente del Consiglio di agire immediatamente e di posizionare con chiarezza il nostro Paese dalla parte giusta della Storia. Quello che avviene a Gaza non ha nè colore nè bandiere politiche, riguarda l’umanità e i valori universali che devono unire tutti.”

Inoltre la Uil ha promosso una raccolta Fondi straordinaria a sostegno degli aiuti umanitari destinati a Gaza.
Per chiunque volesse contribuire l’iban è il seguente: IT 36 W 01030 03200 00000 9104911
I contributi raccolti saranno destinati al sostegno alle attività umanitarie promosse dalla Parrocchia Sacra Famiglia in Gaza e dal suo Parroco Padre Gabriel Romanelli.

 

« »