MENU

MENU
Legno Panzarella Uil TV

Intervista Uil Tv

28 ottobre 2020 • legno, News

CCNL LEGNO ARREDO INDUSTRIA
PANZARELLA:
“Finalmente siamo giunti alla firma del contratto per i 150mila lavoratori del settore legno arredo industria, in un momento durissimo per il paese e dopo un negoziato complesso durato oltre 1 anno e mezzo, con scioperi e manifestazioni.
Con questo rinnovo confermiamo come il contratto nazionale continui ad essere sia uno strumento di governo dei processi di cambiamento a tutela delle condizioni materiali dei lavoratori e sia l’autorità salariale per garantire oltre al recupero dell’inflazione, una quota aggiuntiva legata alla produttività.
Abbiamo ottenuto un aumento soddisfacente al parametro medio di 70 euro e importanti novità sono state introdotte su formazione, salute e sicurezza e sostegno alla genitorialità. Particolarmente significativa poi l’introduzione di una tantum di 100 euro destinata alla previdenza complementare per tutti i lavoratori anche non iscritti.
A tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore va il nostro grazie, perché con la loro mobilitazione all’interno di un’azione sindacale, ferma ed unitaria, hanno permesso il raggiungimento di questo positivo risultato che ci auguriamo contribuisca a rafforzare positive relazioni industriali in tutti i settori, mettendo al centro i lavoratori, le loro competenze e i loro sacrifici, vera risorsa strategica per il rilancio del Paese. “

 

« »