MENU

MENU

Collegato alla Finanziaria sul lavoro

5 marzo 2010 • News

È stato approvato il 3 marzo, in via definitiva dal Senato, il DDL n. 1167-B (collegato alla manovra finanziaria) recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di servizi per l’impiego, di incentivi all’occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.

Tra le più importanti ci sono quelle relative al pensionamento anticipato per i lavoratori occupati in “attività usuranti” e la riforma degli ammortizzatori sociali. Altre deleghe riguardano la realizzazione in prospettiva del “polo salute e sicurezza”, che dovrà essere realizzato con l’Inail, e quella relativa al riordino dell’attuale normativa sui congedi, aspettative e permessi per i lavoratori sia del settore pubblico sia di quello privato.

In particolare la nuova disciplina su conciliazione e arbitrato in materia di lavoro fa discutere.

Per Luigi Angeletti, riconfermato alla guida della Uil dal XV Congresso, "la nuova normativa non tocca l’articolo 18 che noi – ha ribadito – difendiamo perché è una forma di tutela contro i licenziamenti illegittimi. Non è stato eliminato il ricorso al giudice e l’arbitrato viene rinviato alla contrattazione".

In allegato la dichiarazione comune firmata dalle Parti Sociali sull’arbitrato.

Il provvedimento è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il testo del DDL n. 1167-B è consultabile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

« »