MENU

MENU
edilizia

CCNL Edilizia Industria e Cooperative

2 ottobre 2023 • Edilizia, News

Sottoscritti nei giorni scorsi i testi sulle code contrattuali con Ance, cooperative e associazioni artigiane.

Di seguito le principali novità:

– Accordo sul Fondo prepensionamento

È estesa a quattro anni la possibilità per i lavoratori edili di uscire dal settore prima del raggiungimento dell’età pensionabile attraverso il fondo prepensionamento. Questa modifica mira a consentire ai lavoratori interessati di avere una maggiore flessibilità sull’uscita dalla vita lavorativa.

– Contributo aggiuntivo a favore dei lavoratori sul Fondo Prevedi

È stato introdotto un contributo aggiuntivo a carico del sistema a sostegno dei lavoratori che aderiscono al fondo complementare. Questo contributo mira a fornire un nuovo sostegno economico ai lavoratori che scelgono di aderire al Prevedi, rafforzando, in questo modo, la rete di protezione sociale a favore degli operai edili.

– Regolamento per lo sviluppo delle competenze

È stato definito il regolamento finalizzato a favorire la crescita delle competenze dei lavoratori e la qualificazione delle imprese. Scopo dell’accordo consiste nel promuovere un costante sviluppo professionale attraverso l’implementazione di programmi di formazione continua e l’adozione di pratiche che favoriscano l’acquisizione di nuove competenze utili al settore.

– Accordo su Fnape

È stato raggiunto un accordo che prevede, tra le varie clausole, il ristorno di una quota parte delle risorse non utilizzate ai fini dell’ape, in base al principio politico e contrattuale che non possono essere realizzate riserve importanti sul fondo nazionale; la riduzione delle aliquote regionali che erano state definite con l’accordo del 22 settembre 2022; l’istituzione del fondo di riserva di trenta milioni di euro a garanzia del notevole sviluppo occupazionale registrato negli ultimi anni.
Restano da definire entro sessanta giorni le intese sulla sorveglianza sanitaria e sulla trasferta con tutte le associazioni imprenditoriali, mentre sul perimetro contrattuale e la classificazione dei lavoratori il confronto proseguirà con Ance e cooperative.
Nel prossimo incontro, programmato per il 24 ottobre, sarà affrontato anche il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

« »