MENU

MENU
WhatsApp Image 2024-11-14 at 15.12.33

Assemblea Anceferr

14 novembre 2024 • Edilizia, News

Nell’intervento della FenealUil Stefano Costa sottolinea:”La necessità di una prospettiva per il settore che vada oltre il Pnrr. Qualificazione e sicurezza, le priorità. Protocollo sulle manutenzione e difesa del contratto edile.”

Oggi siamo intervenuti all’Assemblea Anceferr 2024 dal titolo ‘Infrastruttura ferroviaria e PNRR. L’Italia sui binari dellla crescita” e con il segretario nazionale Stefano Costa abbiamo ribadito l’esigenza condivisa di una programmazione a lungo termine che possa dare al settore e alle imprese che operano in questa particolare attività, una visione che vada oltre la fase del PNRR.

“Per noi qualificazione è sinonimo di regolarità, maggiore innovazione tecnologica ma anche e soprattutto, sicurezza e qualità del lavoro anche in termini salariali, competenza e professionalità, tutti elementi indispensabili anche ad attrarre la nuova occupazione, di cui il settore ha tanto bisogno. Abbiamo , inoltre, proposto ad ANCEFERR un tavolo di confronto sui temi della qualificazione e della sicurezza, convinti che da questo confronto di merito si possa finalmente arrivare al ‘famoso’ protocollo sulle manutenzioni ferroviarie, rimasto ‘lettera morta’ dopo la richiesta fatta ad RFI, unica stazione appaltante per questa branca del settore e che impiega circa 10000 addetti. Infine, il convegno è stata l’occasione per ribadire, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il contratto nazionale dell’edilizia, insieme al sistema bilaterale, rappresenta l’unico vero baluardo al lavoro nero, allo sfruttamento e alla precarietà che colpisce il settore e che continueremo a tutelarlo e difenderlo in ogni sede di discussione e in ogni occasione di confronto.”

« »