MENU

MENU

Antonio Correale al Congresso Nazionale Fillea

13 aprile 2010 • News

Antonio Correale è intervenuto al Congresso Nazionale Fillea a Montesilvano il 31 marzo scorso.

Con la sua relazione, che riportiamo in allegato, Correale ha ribadito la necessità di una riflessione comune sulle condizioni economiche e sociali del settore e di un’azione unitaria, per niente insolita nella  storia della categoria, per continuare a dare certezze ai diritti dei lavoratori".

Correale ha parlato della crisi che ha investito il Paese: "Noi sappiamo che anche il 2010 sarà un anno difficile, e ciò sta dimostrando quanto sia decisivo in Italia poter contare su un Sindacato presente e vitale in difesa dei lavoratori e delle famiglie italiane. Noi siamo convinti, e non senza ragioni, che tale funzione è sostanziata, soprattutto, dall’impegno delle forze riformiste del sindacato che hanno impedito la resa all’ideologismo, che spesso si continua ad esaltare, ma che per noi si traduce solo in fuga dalle responsabilità, a nostro avviso l’autonomia dagli schieramenti è un valore imprescindibile per tutelare e migliorare le condizioni dei lavoratori.

Correale ha continuato sui temi che riguardano la contrattazione, la politica economica e le azioni da promuovere per il rilancio della produttività e della crescita del Paese, e ancora lavoro nero, disastro idrogeologico, Mezzogiono.

"Credo sia davvero utile iniziare una nuova stagione di confronto, dopo quella della concertazione, che punti con coraggio ad un nuovo livello di raccordo e d’intesa tra le parti sociali, Governo ed istituzioni locali, che vorremmo più seriamente dedicato “al fare”." 

Clicca qui per vedere la video-intervista al Segretario Generale Antonio Correale nel corso del XVII Congresso Fillea.

« »