Assemblea Unitaria Edilizia
Edilizia, sindacati proclamano la mobilitazione del settore. Lo ha deciso l’Assemblea nazionale unitaria, tenutasi oggi a Roma. Il contratto è scaduto da 9 mesi, le posizioni con le controparti restano distanti.
Per Emilio Correale, Segretario Nazionale Feneal Uil: "Le trattative si devono necessariamente indirizzare verso una sostanziale riforma del settore a cominciare dal migliorare il sistema della bilateralità."
Si è tenuta stamane, presso il centro Congressi Frentani di Roma, l’Assemblea Unitaria dei delegati edili di Feneal Uil Filca Cisl Fillea Cgil per discutere lo stato della trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale Collettivo dell’edilizia . A coordinare i lavori i tre segretari nazionali responsabili della politica contrattuale di settore: Emilio Correale per la Feneal Uil, Franco Turri per la Filca Cisl, che ha introdotto i lavori, e Mauro Livi per la Fillea Cgil.
Nel corso dell’assemblea si è toccato il problema della crisi e della necessità di una svolta per il settore, ribadendo l’importanza di cambiare modello di sviluppo verso una maggiore sostenibilità e qualità. I delegati intervenuti numerosi si sono soffermati sui vari problemi presenti sul territorio legati alla crisi del settore e al rinnovo contrattuale. Sono stati esposti i punti più controversi della trattativa legati all’Ape e alla Bilateralità, "le trattative per il rinnovo di questo contratto – ha spiegato Emilio Correale – si devono necessariamente indirizzare verso soluzioni che coraggiosamente pongano le basi per una sostanziale riforma del settore, a cominciare dal preservare e migliorare la politica della bilateralità che ha contraddistinto la nostra categoria, prima di ogni altra, positivamente e validamente."
Le posizioni sul tavolo con la controparte, dunque, restano ancora distanti distanti e per questo l’assemblea ha dato mandato alle segreterie nazionali di decidere le forme di protesta da attuare. Dopo la relazione del segretario nazionale Emilio Correale sono seguite le conclusioni del segretario Fillea Mauro Livi.
Presenti alla discussione i segretari generali delle tre Federazioni, Massimo Trinci, Domenico Pesenti, Walter Schiavella.
Vai al comunicato stampa e all’Ordine del giorno