MENU

MENU

Trattativa CCNL Edilizia Industria

11 febbraio 2010 • News

Prosegue il confronto tra i sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e l’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

Nell’incontro di ieri, tenutosi presso l’Ance in sede ristretta, si sono affrontati punti importanti per la trattativa, quali: Protocollo Rlst, sicurezza sui luoghi di lavoro, borsa lavoro, avviso comune per il settore, ammortizzatori di settore, diritto allo studio, ferie, ruolo delle parti sociali nella razionalizzazione della gestione degli Enti Paritetici nazionali e territoriali, banca dati e regolarità contributiva, lavoro a tempo parziale, previdenza complementare. Per il momento non si è ancora affrontato il tema degli aumenti salariali sia per il livello nazionale che per quello integrativo.

Il Segretario nazionale della Feneal, Massimo Trinci, pur apprezzando alcuni elementi positivi emersi da questo incontro, evidenzia una certa preoccupazione rispetto alle distanze registrate in merito al tema della Previdenza Complementare. La posizione di chiusura assunta da parte dell’Ance di fatto disconosce tutto un percorso che le Parti hanno insieme progettato ed intrapreso.

In attesa del prossimo appuntamento, fissato per martedì 23 febbraio, proseguirà il lavoro di approfondimento dei testi e delle problematiche che il negoziato ha prodotto.

« »