Rinnovi di contratto
Nella giornata di mercoledì 12 dicembre 2012, presso il Centro Congressi Cavour sito in Roma, si è svolto l’incontro di apertura della trattativa per il rinnovo del CCNL Cemento calce e gesso del comparto industria.
In apertura dei lavori le parti datoriali, rappresentate da FEDERMACO (aderente a Confindustria), hanno richiesto di presentare in premessa ed in modo dettagliato la situazione del settore, sia a livello nazionale che internazionale, sottolineando la difficoltà che il comparto sta attraversando, specie nel mercato interno. In conseguenza hanno espresso la necessità che il nuovo contratto nazionale di lavoro possa rappresentare un punto di equilibrio rispetto al contesto e, a tale riguardo, si sono dichiarati disponibili a proseguire il confronto, pur considerando i contenuti della piattaforma articolati ed impegnativi.
All’incontro per le Organizzazioni Sindacali Nazionali sono intervenuti Mauro Livi (Fillea), Pierpaolo Frisenna (Feneal) e Riccardo Gentile (Filca). Le Segreterie nazionali e la delegazione trattante hanno evidenziato ai rappresentanti di Federmaco i punti qualificanti della piattaforma, discussa e approvata dai lavoratori del settore, evidenziando la correttezza e l’opportunità delle richieste avanzate.
Pur restando su posizioni al momento divergenti le due delegazioni hanno ritenuto proficuo proseguire il confronto nel comune impegno di ricercare i margini di convergenza necessari per tentare di concludere il negoziato nei tempi stabiliti. L’incontro si è concluso con l’impegno a programmare nei prossimi giorni un’agenda serrata di incontri.